Notizia Precedente
LŽaltra faccia della luna

Come programmare i tuoi viaggi in treno con lŽapp Orario Treni

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 03 Agosto 16 Autore: Fabio Ferraro
Oriario Treni è un app made in Italy, disponibile per dispositivi Android, che permette di visualizzare gli orari dei treni, la visualizzazione in tempo reale dei ritardi, trovare le stazioni, acquistare biglietti e tanto altro. Questo prodotto è disponibile in versione gratuita (con alcune limitazioni) e pro. L’app è semplice, intuitiva da utilizzare e realizzata in material design. Di default, l’app si apre nella scheda “Cerca orario”. Da qui potremo effettuare la ricerca di tratte ferroviarie, selezionando la località di partenza e di arrivo, la data e la soluzione di viaggio desiderata (regionali, alta velocità, migliori soluzioni o tutte le soluzioni).

Come programmare i tuoi viaggi in treno con lŽapp Orario Treni - immagine 1
In questa schermata potremo inoltre visualizzare le ultime cinque ricerche effettuate e, nella versione pro, anche le tratte che avremo indicato come preferite. Orario treni utilizza diversi motori di ricerca per offrire le soluzioni migliori (orariotreni, trenitalia.com, trenord.it e italotreno.it). Effettuando la ricerca, visualizzeremo tutte le soluzioni reperite dall’app. Avremo a disposizione numerose informazioni su ogni tratta: prezzi, fermate, eventuali ritardi, il codice univoco del treno, binari di passaggio, la possibilità di salire a bordo biciclette, la presenza di ausili per disabili, etc. Inoltre, effettuando il login con un account “Trenitalia” o “Italo” sarà possibile effettuare l’acquisto del biglietto on-line o prendere nota dell’orario.

Come programmare i tuoi viaggi in treno con lŽapp Orario Treni - immagine 2

Nella versione pro, potremo inoltre aggiungere la ricerca fra i preferiti, condividere gli orari, aggiungere un treno al calendario e creare un allarme di notifica basato sull’orario di partenza o arrivo. Fra i risultati di ricerca, infine, verranno segnalati anche gli annunci offerti dal servizio “BlaBlaCar”. Dal menu di navigazione di “Orario Treni” è possibile accedere agli altri menu dell’app.

Come programmare i tuoi viaggi in treno con lŽapp Orario Treni - immagine 3

“Orari Salvati” mostra l’elenco delle tratte di cui abbiamo memorizzato l’orario. Potremo ordinare questa lista per data, giorno della settimana o tragitto. “Cerca treno” permette di visualizzare  le tratte di uno specifico treno. Per poter utilizzare questo strumento, dovremo conoscere il numero identificativo univoco del treno da monitorare.

Per i treni in circolazione, quando disponibile, verrà mostrato il tragitto in tempo reale o, in alternativa, le fermate programmate.  Potremo inoltre conoscere i treni garantiti in caso di sciopero, le tratte sospese, i ritardi, etc.  La tratta potrà inoltre essere visualizzata tramite Google Maps. “Cerca Stazione” permette di visualizzare gli arrivi e le partenze di una determinata stazione e di visualizzare la posizione di quest’ultima tramite Google Maps. Nella versione pro, infine, potremo utilizzare gli strumenti aggiuntivi “Biglietti” (che permette di gestire facilmente i biglietti acquistati on-line), “Notizie” (contenente le ultime comunicazioni fornite da Trenitalia, Trenord e Italo), “Mappa” (tramite la quale potremo visualizzare su una mappa stazioni e tratte principali) e “Allarmi” (per settare una notifica pianificata per gli orari di partenza o arrivo di un treno). “Orario Treni” è un’ottima app che, anche nella versione gratuita, offre tutti gli strumenti per gestire al meglio i nostri viaggi. Precisa e affidabile.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate