Come personalizzare la pulizia del pc con PrimaZer

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 17 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro
Effettuare spesso una pulizia del nostro pc è una procedura consigliata per ottimizzare le prestazioni di sistema. In questo campo, uno dei software più utilizzati e famosi è CCleaner, soprattutto grazie alla semplicità di utilizzo.

Un altro ottimo strumento, potente e completamente settabile, è PrimaZer, software gratuito completamente localizzato in italiano, in grado di guadagnare spazio di archiviazione e ottimizzare il computer, eliminando tutte le tracce residue di file, dell’utilizzo di internet e del sistema ed effettuando una pulizia dei registri.

Potremo utilizzare PrimaZer come un eseguibile o installarlo sul pc. In alternativa potremo crearne una versione portable su pennetta.

Come personalizzare la pulizia del pc con PrimaZer - immagine 1

Pensato per qualsiasi tipo di utente, dà la possibilità di utilizzare una modalità base (in cui il software setterà automaticamente le preferenze) o esperto (in cui avremo modo di analizzare tutte le voci di polizia di PrimaZer).

Come personalizzare la pulizia del pc con PrimaZer - immagine 2

Potremo decidere se eliminare i cookie (completamente o solo quelli meno utili), i collegamenti inutilizzati, la cronologia di Office e programmi analoghi, la cronologia dei file usati di recente, la Cache di anteprima delle immagini, i moduli di autoriempimento, le miniature presenti nei siti, la cronologia di Microsoft games, i file non necessari e i backup delle precedenti versioni di Windows, i file di installazione degli aggiornamenti di Windows update e le vecchie versioni, i file di Windows Prefetch e infine, decidere se disabilitare o meno l’ibernazione (salvando quindi spazio di archiviazione sul pc).

Terminata la configurazione, potremo avviare la scansione del computer. Al primo utilizzo, questa potrebbe durare qualche decina di minuti. Al termine dell’analisi vedremo un riepilogo dei file che verranno eliminati. Prima di avviare la pulizia, è possibile creare un punto di ripristino o impostare la chiusura del pc al termine del lavoro di PrimaZer.

Come personalizzare la pulizia del pc con PrimaZer - immagine 3

Potremo scegliere fra tre tipologie di pulizia: normale, rapida o Turbo Clenup, con diversa profondità di pulizia.

Come personalizzare la pulizia del pc con PrimaZer - immagine 4

Una volta effettuata la scelta, si avvierà la pulizia. Il progresso della procedura verrà visualizzata in una nuova finestra dalla quale potremo anche modificare la priorità di esecuzione.

Come personalizzare la pulizia del pc con PrimaZer - immagine 5

PrimaZer è un ottimo strumento che ci permetterà di pulire a fondo il nostro sistema e anche qualsiasi altra tipologia di memoria rimovibile. Un’ottima alternativa (e per alcuni tratti anche migliore) a CCleaner.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate