Come ottimizzare i dispositivi Android con Clean Master Lite

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 12 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Android è il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. È infatti disponibile, in varie versioni, sulle più svariate tipologie di smartphone e tablet, da quelli di alta fascia a quelli più economici.

I fattori che hanno portato al successo del sistema operativo sviluppato da Google sono molteplici: la semplicità di utilizzo, le vaste possibilità di personalizzazione, l’economicità di alcuni dispositivi che montano l’OS del robottino, ecc... . Nonostante il suo successo, questo prodotto non è comunque esente da difetti. Uno dei più frequenti è relativo alle prestazioni di sistema che, man mano che utilizziamo il device, vanno a diminuire. Questo perché, durante la navigazione tramite web o l’installazione e la disinstallazione di applicazioni, rimangono sul dispositivo file obsoleti e inutili. Per mantenere “pulito” il sistema del dispositivo, sul market sono disponibili numerose applicazioni di ottimizzazioni. Uno dei prodotti di maggior successo in questo ambito è Clean Master. Questo offre diversi strumenti di ottimizzazione e pulizia, con un layout gradevole in material design. È però un’applicazione che, seppur completa, è ricca di pubblicità e poco adatta a dispositivi di fascia meno performanti. Dall’esigenza di andare a raccogliere i consensi di utenti con dispositivi di fascia medio–bassa, l’azienda sviluppatrice di “Clean Master” ha rilasciato una versione del proprio prodotto alleggerita e pensata per smartphone con una memoria inferiore ad un gigabyte: Clean Master Lite.

Come ottimizzare i dispositivi Android con Clean Master Lite - immagine 1

Sebbene in numero minore in confronto al “fratello maggiore”, Clean Master Lite offre tutti gli strumenti basilari necessari per la pulizia e l’ottimizzazione del sistema operativo Android. 
All’apertura dell’app avremo una panoramica relativa allo spazio di archiviazione e di ram utilizzati. Per eliminare i file Junk presenti che interferiscono con il corretto funzionamento del sistema operativo, basterà tappare su “Scansiona”.

Come ottimizzare i dispositivi Android con Clean Master Lite - immagine 2

Partirà così il processo di individualizzazione di file inutili. I risultati verranno mostrati in una schermata ordinata e dettagliata, divisa per categorie. Da qui potremo decidere cosa eliminare o meno dal dispositivo. Questo è sicuramento il miglior strumento offerto da Clean Master Lite. Avremo inoltre a disposizione un task killer per chiudere i processi in background, un antivirus per proteggere il dispositivo da software malevoli e un tool per monitorare le app, osservarne il comportamento e scoprire, così, quelle che, avviandosi spesso, pregiudicano la durata della batteria.

Come ottimizzare i dispositivi Android con Clean Master Lite - immagine 3

Clean Master Lite è un ottimo prodotto, leggero e gratuito, che permetterà di mantenere il nostro dispositivo ottimizzato grazie ai pochi, ma utili, strumenti che offre.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE