Come ottenere informazioni sulla ram con RamExpert

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 13 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
La ram è una delle componenti hardware che maggiormente incide sulle prestazioni del computer. Come abbiamo già visto nell’articolo “Cosa è la ram”, essa è una memoria molto veloce che permette di ottimizzare la comunicazione fra processore e memoria di massa. Avere poca memoria ram sulla propria macchina o anche un malfunzionamento della stessa può rallentare o arrestare completamente il sistema. Per sostituire o aggiungere memoria (o meglio inserirla nello slot apposito) in un pc, bisogna assicurarsi che la form factor sia compatibile con la scheda madre. Per scoprire facilmente le informazioni relative alla memoria ram presente sul nostro computer può venirci in aiuto un semplice tool: RamExpert. Questo software gratuito ci fornirà pochi ma essenziali dati relativi alla ram installata e a quella supportata dalla nostra scheda madre. L’interfaccia, nonostante non sia tradotta in italiano, e immediata e di facile consultazione.

Come ottenere informazioni sulla ram con RamExpert - immagine 1

La sezione “General” è suddivisa in due. In “System Info” potremo visualizzare il numero di alloggiamenti presenti nella scheda madre (indicandoci quindi quanti schede di ram potremo installare sulla nostra macchina), la memoria attualmente disponibile e la memoria massima supportata. Mentre “Phisical Memory” mostrerà l’effettiva quantità di memoria disponibile e quella attualmente in uso. Di fianco a questa categoria potremo inoltre visualizzare una rappresentazione grafica delle informazioni offerte.

Come ottenere informazioni sulla ram con RamExpert - immagine 2

Al di sotto della sezione “General” potremo invece visualizzare informazioni dettagliate su ogni singola ram installata. Potremo quindi conoscere lo slot in cui è alloggiata la memoria e la sua dimensione, nonché il modello, la casa produttrice e il seriale. Le informazioni più importanti sono però quelle relative alla tipologia di memoria grazie al quale potremo capire la form factor supportata dalla mother board.

Come ottenere informazioni sulla ram con RamExpert - immagine 3
Potremo infine esportare i risultati ottenuti in un file di testo o in un foglio di calcolo, tramite il menù “Action”.

Come ottenere informazioni sulla ram con RamExpert - immagine 4

RamExpert è un tool semplice ed essenziale. Offre dati basilari sulla ram, senza perdersi in informazioni accessorie. Utile per un utente medio che ha bisogno di conoscere la tipologia di ram presente sul proprio computer mentre, per un utente più esperto può risultare piuttosto scarno di informazioni.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 1,3 MB

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE