Come organizzare le idee con lŽapp Mindly

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 17 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
La mente umana è straordinaria, in grado di elaborare ed organizzare tanti pensieri. Proprio ora, mentre sto stilando questo articolo, la mia mente sta organizzando le informazioni, strutturandole in modo tale da creare un testo coeso, ordinato e quindi godibile (o almeno così spero!).

Ma non è sempre facile strutturare le idee, soprattutto quando il cervello deve lavorare su più fronti o è distratto da stress e altri fattori.

Quando dobbiamo creare progetti, strutturare un discorso, organizzare un evento o una giornata, prendere appunti ecc, una mappa concettuale può rivelarsi quindi uno strumento utile per aiutarci a focalizzare le idee.

Grazie a Mindly, app gratuita disponibile nei market Android e iOs, creare e consultare le nostre mappe mentali sarà semplice e immediato.

Strutturalmente, ogni mappa è costruita da diversi pallini interconnessi fra loro. Ogni pallino rappresenterà un’idea, una parte di progetto, un appunto ecc... . I pallini potranno essere di diversi colori, in modo da poterli categorizzare a seconda della porzione di progetto che rappresenta. Ad ogni pallino potrà essere collegato uno o più pensieri, collegabili a loro volta ad ulteriori nuove idee. Si andrà così a creare una struttura complessa, composta da numerosi step, che rappresenterà graficamente il nostro progetto.

Come organizzare le idee con lŽapp Mindly - immagine 1

Utilizzare Mindly è davvero semplice. All’avvio verrà mostrata una lista di tutti i nostri progetti (nella versione free saranno disponibili fino a 3 strutture mentre, per poterne creare di più dovrà essere acquistata la versione Full).

Come organizzare le idee con lŽapp Mindly - immagine 2

Per creare un nuovo progetto tappiamo sul tasto "+".

Si aprirà un editor di testo dove potremo scrivere il titolo del pensiero e aggiungere delle note. Potremo inoltre impostare il colore del pallino o inserire una emoticon. Per terminare la configurazione tappiamo sul tasto V.

Come organizzare le idee con lŽapp Mindly - immagine 3

Una volta creato il pensiero principale, basterà tappare sulle "+" che circumnavigano il pallino. In alternativa, potremo inserire un’immagine o un web link tappando sul tasto menù (posto nel vertice alto a destra della schermata).

Come organizzare le idee con lŽapp Mindly - immagine 4

Per modificare un pallino creato, basterà tappare due volte su di esso. Potremo inoltre spostare un elemento della struttura effettuando un tap lungo su di esso e trascinandolo nella nuova posizione. In alternativa, per eliminare un pallino, basterà trascinarlo verso il pallino nero presente sul vertice destro basso della schermata.

Come organizzare le idee con lŽapp Mindly - immagine 5

Per cambiare la visualizzazione della struttura (visualizzando la mappa concettuale completa), stamparla o condividerla, tappiamo sulla freccia rivolta verso l’alto.

Come organizzare le idee con lŽapp Mindly - immagine 6

Mindly è una ottima app, piacevole da utilizzare e che, se usata correttamente, permetterà di riuscire ad organizzare facilmente tutte le nostre idee.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: iOS,Android

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE