Come montare e gestire file ISO con WinCDEmu

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 27 Luglio 16 Autore: Fabio Ferraro
L´uso dei Cd e DVD ormai è confinato ad operazioni specifiche che non si ripeteranno nel tempo poiché nel nostro mondo digitale i dati "volanti" passano attraverso i dispositivi USB, quali pennette e hard disk esterni. I file dove sono riversati i sistemi operativi (tipo Edubuntu) si possono scaricare dalla nuvola in formato ISO (deriva da ISO 9660 file system standard per i CD-ROM ed è una estensione utilizzata per i file immagine che contengono l´intero contenuto di un pacchetto) e per essere utilizzati vanno o "montati" o masterizzati.

Per creare un "Lettore Virtuale" che simuli il dispositivo CD/DVD o montare dei file ISO sotto ambiente Windows, un´ottima soluzione risulta essere WinCDEmu software sotto licenza LGPL di facilissima comprensione che mette d´accordo le due esigenze sopra menzionate.

Come montare e gestire file ISO con WinCDEmu - immagine 1
Durante l´installazione che procede in modo fluido dovremo selezionare la directory che conterrà l´applicazione e se sono richiesti i permessi di amministratore per montare le immagini (bisogna fleggage "customize installation options").

Come montare e gestire file ISO con WinCDEmu - immagine 2



Successivamente per terminare il processo di setup dell´applicativo va selezionata la gestione delle lettere di unità il controllo account utente (UAC) nei sistemi operativi Microsoft Windows.

Come montare e gestire file ISO con WinCDEmu - immagine 3

Ora posizioniamoci con il mouse su un file ISO e con il tasto destro selezioniamo la voce "Seleziona un´unità e monta l´immagine".


Come montare e gestire file ISO con WinCDEmu - immagine 4

Selezioniamo a questo punto quale lettera assegnare all´unità virtuale e come andrà gestita.

Come montare e gestire file ISO con WinCDEmu - immagine 5
Da "Questo PC" ora sarà presente l´unità generata con la lettera assegnata.

Come montare e gestire file ISO con WinCDEmu - immagine 6
Potremo accede all´unità virtuale come se fosse una reale, cliccandoci due volte. Possiamo anche creare un file ISO da Cd o DVD o Assemblarlo da un Hard Disk. Anche se dalla versione 8 di Windows tramite la voce Monta che si evince all´aperura del menù contestuale (generato cliccando il tasto destro del mouse sul file) ISO il sistema operativo ha già questo servizio integrato è preferibile usare un programma realizzato su misura come WinCDEmu.
Programma da installare.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Licenza: LGPL

Dimensioni: 1,7 MB

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate