Come monitorare il tuo dispositivo mobile con "System Monitor Lite"

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 14 Aprile 17 Autore: Fabio Ferraro
“System Monitor Lite” è un´app gratuita, disponibile per dispositivi Android, che dà la possibilità, anche ad utenti meno esperti, di ottenere informazioni relative all’utilizzo delle risorse hardware del proprio smartphone. Prodotto completamente localizzato in italiano, “System Monitor Lite” sfrutta un’interfaccia grafica semplice ed efficace, composta da diversi tab che categorizzano le informazioni fornite, rendendone quindi estremamente semplice la consultazione. Potremo raggiungere i vari tab tramite slide o utilizzando il menu di navigazione dell’app. “CPU” permette di monitorare in tempo reale la frequenza raggiunta da ogni singolo core che costituisce la CPU del nostro dispositivo. I dati raccolti saranno mostrati sia numericamente che graficamente.

Come monitorare il tuo dispositivo mobile con "System Monitor Lite" - immagine 1

“GPU” dà la possibilità di visualizzare la frequenza massima, minima e attuale dell’unità di elaborazione grafica del device. “RAM” è un tab che offre informazioni relative alla memoria totale disponibile, nonché a quella utilizzata e libera. In “I/O” visualizzeremo la velocità di scrittura e lettura in memoria del dispositivo. “Rete” offre un tool per monitorare i dati di rete in entrata e in uscita. “TOP APP” mostra un elenco delle app installate, correlate da informazioni relative alla richiesta di risorse di memoria, di rete e di CPU. Tapando su una voce dell’elenco accederemo direttamente alle impostazioni dell’applicazione. Questa feature può rilevarsi molto utile per scoprire quali software richiedono un eccessivo apporto energetico, influendo negativamente sull’autonomia del nostro dispositivo.

Come monitorare il tuo dispositivo mobile con "System Monitor Lite" - immagine 2

La schermata “Frequenza CPU” evidenzia le frequenze raggiunte dalla CPU e mostra quanto tempo, queste, vengono mantenute dal processore durante l’utilizzo del dispositivo. All’interno del tab “Statistiche periferiche di archiviazione” sarà possibile visualizzare un grafico riepilogativo relativo allo spazio di archiviazione richiesto da ogni singola cartella memorizzata. Sarà inoltre possibile visualizzare la cache archiviata dalle varie app grazie alla finestra “App Cache” (richiede i permessi di root). “Batteria” è un tool per visualizzare la durata stimata dell’autonomia del dispositivo. Informazioni più approfondite saranno disponibili in “”Statistiche della batteria”, tra cui velocità di scaricamento e di ricarica.

Come monitorare il tuo dispositivo mobile con "System Monitor Lite" - immagine 3

“Temperatura”, infine, grazie ai sensori integrati nel dispositivo, registra le temperature raggiunte e ne calcola la media. “System Monitor Lite” è un app ricca di informazioni e facile da consultare, grazie al quale sarà semplice monitore il tuo device mobile.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE