Come modificare il sistema operativo di avvio con il dual-boot Ubuntu-Windows

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 22 Aprile 16 Autore: Fabio Ferraro
Ubuntu, e diverse altre distribuzioni Linux, utilizzano “Grub” come boot loader per avviare le corrette procedure di inizializzazione. In una macchina in cui gira unicamente Ubuntu, la presenza del Grub non è evidente.

Se però creassimo un sistema dual-boot, installando sullo stesso computer sia Ubuntu che Windows, l’avvio del boot loader verrebbe preceduto dal boot manager, che permette di scegliere il sistema operativo da far partire. Di default, il sistema operativo predefinito all’avvio è Ubuntu. Infatti, se non intervenissimo nella scelta del sistema operativo, dopo 5 secondi partirebbe la distribuzione Linux. Potremo però facilmente cambiare questa impostazione del Grub, per permettere a Windows di diventare il sistema operativo predefinito.  Avviamo quindi il computer e, dalla schermata del boot manager, osserviamo in che riga dell’elenco è posto il loader di Windows. Ricordate che il Grub numera le posizioni partendo da 0. Quindi, ad esempio, nel caso dell’immagine sottostante, Windows è posto nella riga 4.

Come modificare il sistema operativo di avvio con il dual-boot Ubuntu-Windows - immagine 1

Teniamo a mente la posizione e accediamo al nostro account Ubuntu. Una volta effettuato l’accesso, avviamo il terminale (cliccando su “Applicazioni – Accessori – Terminale”, o in alternativa, effettuandone la ricerca nel box “Cerca”, attivabile cliccando sul tasto “Ubuntu” presente nella barra degli strumenti posta a sinistra del desktop). Nel terminale, inserite il comando 

                “sudo gedit /boot/grub/grub.cfg“
(escludendo le virgolette) e premete invio.

Verrà richiesta la password di amministratore: inseritela e, dopo pochi secondi, si aprirà l’editor di testi contenente le impostazioni del Grub.

Come modificare il sistema operativo di avvio con il dual-boot Ubuntu-Windows - immagine 2

Il parametro della riga “set default” dovrebbe essere “0”. Questa indica la riga del sistema operativo predefinito nel boot manager. Sostituite questo valore con quello corrispondente al loader di Windows (nel mio caso 4).

Come modificare il sistema operativo di avvio con il dual-boot Ubuntu-Windows - immagine 3

Salvate il file per terminare la modifica. Procedete quindi al riavvio del sistema. Se non avete commesso errori, un asterisco apparirà sul fianco sinistro della riga corrispondente al loader di Windows, indicante il sistema operativo di default.

Come modificare il sistema operativo di avvio con il dual-boot Ubuntu-Windows - immagine 4

Da adesso in poi, se non interverrete sul boot manager, dopo 5 secondi si avvierà il sistema operativo Windows.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE