Come mantenere sempre aggiornati i tuoi software grazie a Secunia Personal Software Inspector

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 16 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
Nel mondo dell’informatica la prevenzione è un fattore decisivo per non compromettere la sicurezza dei sistemi. Quindi, ricordare sempre di installare un software di protezione per i malware in tempo reale, mantenerne aggiornato il database e (azione spesso sottovalutata) aggiornare i programmi installati sul pc è essenziale.
Questi aggiornamenti permettono infatti di correggere bug e vulnerabilità presenti nel codice dei vari programmi. E se è facile mantenere sempre aggiornati i prodotti Microsoft, grazie al servizio reso da Windows Update, è molto meno semplice prendersi cura dei vari software installati sulla macchina. Nei casi più fortunati, il programma stesso ci notificherà la disponibilità di aggiornamenti ma, molto più spesso, sarà nostro compito andare sui siti dei produttori di un determinato programma per assicurarci che la versione presente sul nostro pc sia la più recente.

Ma grazie a Secunia Personal Software Inspector (o Secunia PSI), potremo individuare facilmente i software, installati sulla nostra macchina in una versione obsoleta, e effettuarne facilmente l’aggiornamento.
Secunia PSI è un software gratuito alla portata anche di utenti meno esperti e, l’assenza di una traduzione in italiano, non va comunque a minare la semplicità di utilizzo.

Come mantenere sempre aggiornati i tuoi software grazie a Secunia Personal Software Inspector - immagine 1

Avviato il programma, potremo effettuare una scansione sul sistema, al termine della quale verrà mostrata una lista suddivisa in due sezioni: la prima indicherà i prodotti per cui sono stati rilasciati aggiornamenti mentre la seconda mostrerà tutti gli altri software presenti sul pc.

Come mantenere sempre aggiornati i tuoi software grazie a Secunia Personal Software Inspector - immagine 2

Nella maggior parte dei casi, Secunia PSI ci rimanderà direttamente al download dell’aggiornamento di un software obsoleto o in alternativa, indicherà un link al sito del produttore da dove attingere una nuova versione del programma. In ogni modo, per avviare la procedura di aggiornamento, basterà cliccare sul link “click to update” presente al di sotto dell’icona del programma da aggiornare.

In alternativa, dal menù “setting”, potremo permettere a Secunia PSI di effettuare autonomamente il download degli aggiornamenti dei prodotti obsoleti, o anche solo scaricare le ultime versioni per poi lasciare all’utente l’installazione. Sempre dal menu “setting”, potremo abilitare la visualizzazione dei dettagli relative ai programmi presenti sul pc, selezionare gli hard drive in cui avverrà la scansione e impostare l’avvio automatico di Secunia PSI all’accensione del sistema.

Come mantenere sempre aggiornati i tuoi software grazie a Secunia Personal Software Inspector - immagine 3

Potremo infine visualizzare la cronologia degli aggiornamenti installati o aggiungere manualmente un programma da analizzare.
Nonostante le premesse, in realtà la ricerca di software obsoleti da parte di Secunia PSI non è sempre affidabile. Rimane comunque un buon software che, di certo, aiuterà a mantenere aggiornati la maggior parte dei nostri software.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE