Come leggere le partizioni Linux da sistemi Windows

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 05 Agosto 16 Autore: Fabio Ferraro
Durante l´utilizzo del personal computer, specialmente in ambito tecnico può essere necessario leggere una partizione con file system diverso da quello con cui è impostato il nostro sistema. Usualmente tramite live-cd Linux leggiamo le partizioni con sistema Windows per copiare/salvare i nostri documenti.

Come leggere le partizioni Linux da sistemi Windows - immagine 1

Nel dettaglio i sistemi della Microsoft utilizzano principalmente il file system NTFS, supportando anche FAT, FAT 32 e exFAT. Non è invece in grado di leggere dischi formattati da sistemi operativi linux (EXT2, EXT3 e EXT4) o Mac OSX (HFS+). Allora spontaneamente ci viene da pensare: se dobbiamo leggere partizioni "EXTX" cosa dobbiamo impostare o installare?


Come leggere le partizioni Linux da sistemi Windows - immagine 2
Come leggere le partizioni Linux da sistemi Windows - immagine 3









Per risolvere la problematica entra in campo un software open source, Ext2Fsd, compatibile con i sistemi a 32 e a 64 bit. Esso installa nel nostro sistema un driver in grado di montare le partizioni con estensione EXT (ext2, ext3 ed ext4) con i permessi di lettura e scrittura consentendone l´accesso direttamente dal sistema Windows, come se facente parte integrante del sistema. Durante l´installazione che risulta fluida e assolutamente indolore anche con WIN10 64 bit, oltre all´impostazione della destinazione del programma, potremo scegliere se abilitare la scrittura per le partizioni Ext2 e Ext3.

Come leggere le partizioni Linux da sistemi Windows - immagine 4

Il layout del prodotto è semplice ma intuitivo e senza fronzoli. Il programma, all´avvio individuate le partizioni attive, le visualizza nella schermata principale. Molto utile l´associazione disco-partizioni presenti in esso.

Come leggere le partizioni Linux da sistemi Windows - immagine 5

Inoltre tramite la voce "Tools" potremo visualizzare alcune informazioni utili, quali le statistiche, le proprietà della partizione, cambiare il tipo di partizione, etc.

Come leggere le partizioni Linux da sistemi Windows - immagine 6
Posizionandoci sulla partizione di interesse possiamo molto facilmente cambiare la lettera dell´unità che la rappresenta. Posizionandoci sulle informazioni tramite la voce "Copy to Clipboard" possiamo copiarle per ogni evenienza. Cliccando due volte sulla partizione si visualizzeranno le informazioni. Ext2Fsd è un programma utile quanto funzionale per destreggiarci nel nostro mondo digitale dandoci la possibilità di consultare e lavorare le partizioni "EXTX" come se fossero parte integrante del sistema.
Assolutamente da installare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE