Come leggere i messaggi di Whatsapp senza farlo sapere al mittente

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 09 Maggio 16 Autore: Stefano Fossati
Su Whatsapp, è noto, è possibile disattivare sia la conferma di lettura dei messaggi sia la visualizzazione dell’ora in cui abbiamo aperto l’app per l’ultima volta: entrambe le opzioni si trovano in Impostazioni>Account>Privacy. Tuttavia, selezionandole perderemo allo stesso tempo la possibilità di avere quelle informazioni dai nostri contatti. Se non vogliamo arrivare a tanto, ma vogliamo comunque leggere una serie di messaggi inviatici senza che l’autore lo sappia, esiste un trucco spiegato nel dettaglio da Dailydot, valido non solo per Whatsapp ma anche per Facebook Messenger. Vediamo come fare.

Come leggere i messaggi di Whatsapp senza farlo sapere al mittente - immagine 1

Innanzi tutto, dalle notifiche del nostro smartphone possiamo leggere uno o due messaggi senza aprire la relativa app e quindi senza inviare la conferma di lettura al mittente. Però se i messaggi sono tanti, magari in rapida successione, è impossibile leggerli tutti dalle notifiche. Per farlo, bisogna ricorrere alla “modalità offline” (o “modalità aereo”). I messaggi di Whatsapp e Messenger vengono infatti scaricati sul telefono nel momento stesso in cui vengono recapitati: una volta ricevuti quelli che si vuole leggere “in segreto”, basterà pertanto evitare di aprire l’app di messaggistica, disconnettere il dispositivo dalla rete dati (appunto mettendolo in modalità offline o aereo) e solo a quel punto avviare l’app per leggere i messaggi ricevuti. Essendo il dispositivo offline, non sarà inviata al mittente alcuna notifica di avvenuta lettura.

Ovviamente, questo stratagemma consente al massimo di procrastinare nel tempo la conferma del fatto che abbiamo letto i messaggi: non appena disattiveremo la modalità offline e ci riconnetteremo a internet, partirà automaticamente il segnale che farà visualizzare al nostro contatto la doppia “V” blu che indica che i messaggi sono stati letti. Il trucco funziona sia su iOS che su Android, ma quest’ultimo offre per Whatsapp un’ulteriore e ancor più comoda possibilità: installare il relativo widget. Posizionando il widget di Whatsapp su una delle schermate home, sarà infatti possibile leggere i messaggi ricevuti, come fossero delle normali notifiche, senza inviare alcuna conferma di lettura, almeno fino al momento in cui avvieremo l’app cliccando sulla sua icona o sullo stesso widget.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE