Come leggere gli hard disk con file system Linux e Mac da Windows

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 20 Maggio 17 Autore: Fabio Ferraro
Il File System è una struttura logica che un sistema operativo segue per gestire ed organizzare i dati presenti in un disco rigido. Il file system è strettamente legato al sistema operativo che utilizziamo: infatti ogni OS utilizza un file system diverso.

Windows utilizza, principalmente, l’NTFS (ma supporta anche FAT, FAT 32 e exFAT). Non è invece in grado di leggere dischi formattati da sistemi operativi linux (EXT2, EXT3 e EXT4) o Mac OSX (HFS+). Grazie a DiskInternals Linux Reader potremo facilmente aprire, in sola lettura, hard disk formattati con diversi file system. Linux Reader è un tool gratuito per ambiente Windows, semplice da utilizzare e leggero. Potremo usarlo per visualizzare hard disk interni e dispositivi di archiviazione rimovibili. Ma questo software non si limita a questo, offrendoci diversi potenti strumenti, utili in diverse circostanze.

Il layout del programma è intuitivo e senza fronzoli. All’avvio di Linux Reader, verrà effettuata un’analisi di sistema per permettere al programma di individuare gli archivi installati nella macchina. Una volta terminata, potremo visualizzare la lista nella schermata principale. I risultati saranno categorizzati (hard disk drives, drives with removable storage e Physical Drives). Inoltre potremo visualizzare alcune informazioni utili, quali produttore e dimensione del disco, nome della partizione e tipologia di file system utilizzato.

Come leggere gli hard disk con file system Linux e Mac da Windows - immagine 1

Per ottenere maggiori informazioni, basterà cliccare con il tasto destro del mouse su un elemento della voce e dal menù contestuale, scegliere proprietà. Sempre dal menù contestuale, potremo inoltre accedere ad altre funzioni: l’apertura della partizione (Open Partition), o il suo refresh (reopen partition), e il comodo strumento per creare (Create Image) e montare (Mount Image) delle immagini dei dischi.

Come leggere gli hard disk con file system Linux e Mac da Windows - immagine 2

Come già detto in precedenza, Linux Reader entra in un disco in modalità “Sola lettura”. Non potremo quindi inserire nuovi file nei dischi, ne tanto meno modificarli. Avremo comunque la possibilità di salvare qualsiasi file presente nelle diverse partizioni. Basterà entrare in un disco e, utilizzando il semplice File explorer integrato in Linux reader, selezionare il file o le cartelle da esportare.

Come leggere gli hard disk con file system Linux e Mac da Windows - immagine 3

Clicchiamo sul tasto “Save” presente sulla barra degli strumenti (o in alternativa utilizzando il menù contestuale cliccando sull’elemento con il tasto destro), selezioniamo la cartella di destinazione e avviamo l’esportazione. Per facilitare la ricerca dei file, avremo inoltre a disposizione un’ottima finestra di anteprima, rapida e fluida, in cui avremo a disposizione diverse codifiche per visualizzare i file.

Come leggere gli hard disk con file system Linux e Mac da Windows - immagine 4

Linux Reader è un ottimo tool gratuito, semplice da utilizzare. Grazie ad esso potremo semplicemente prelevare file dagli hard disk da windows, anche se provenienti da un sistema operativo linux che Mac. Da avere sempre a portata di click.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE