Come installare una motherboard in un case

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 19 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
In un articolo precedente abbiamo imparato cosa sia una motherboard e come funziona. Oggi vedremo invece come installare una scheda madre in un case. Ricordate che le schede madre sono disponibili in più form factor: è quindi importante che il case in cui andremo ad installare la nostra motherboard sia compatibile con il fattore di forma di quest’ultima.

Come installare una motherboard in un case - immagine 1

Per installare la scheda madre in un case, avremo bisogno dei distanziatori. Questi evitano un contatto il diretto fra la scheda e le parti metalliche del chassis.

Come installare una motherboard in un case - immagine 2

I distanziatori andranno inseriti all’interno del case, nei fori allineati con quelli presenti sulla scheda madre. Non andranno invece inseriti distanziatori aggiuntivi in quanto potrebbero compromettere il posizionamento della motherboard all’interno del case.

Come installare una motherboard in un case - immagine 3

Una volta fissati i distanziatori, procediamo all’inserimento della piastra dei connettori di I/O della motherboard, un pannello di metallo che permette di raggiungere dall’esterno le porte presenti sulla scheda madre. Questa andrà fissata, dall’interno, nella parte posteriore del case, nell’apposito spazio ad essa dedicata.

Come installare una motherboard in un case - immagine 4

Per una corretta installazione, basterà pigiare sui lati esterni della piastra. Non applicate invece forza nella parte centrale in quanto spesso, queste sono piuttosto delicate e potrebbero piegarsi o rompersi.

Come installare una motherboard in un case - immagine 5

Al termine dell’installazione della piastra, procederemo all’inserimento della scheda madre nel case. In questa fase è importante scaricare l’energia statica presente nel nostro corpo in quanto potrebbe causare danni alla scheda. Utilizzate quindi un braccialetto antistatico o nel caso in cui non ne abbiate a disposizione, poggiate una mano su una parte metallica del case: in questo modo l’energia statica sarà scaricata su chassis.
Allineiamo quindi i connettori di I/O della motherboard con i fori presenti sulla piastra precedentemente installata. In seguito, allineiamo i fori di ancoraggio della motherboard con i distanziali e provvediamo ad inserire tutte le viti.

Come installare una motherboard in un case - immagine 6

Infine avvitiamole, avendo cura che la motherboard sia perfettamente ancorata al case.

Come installare una motherboard in un case - immagine 7

Avremo così terminato l’installazione della scheda madre nello chassis. Personalizzate il vostro pc installandoci una scheda madre professionale, la prima volta sarà dura ma le successive installazioni saranno sempre più snelle.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE