Come installare l’alimentatore di un pc

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 04 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Abbiamo discusso ampiamente dell’alimentatore e delle sue funzioni nel seguente link_Alimentatore.

Oggi impareremo come installarlo nel case e inserire correttamente i suoi connettori.

La motherboard viene alimentata dal un connettore a 20 o 24 pin. Inoltre, per fornire maggiore potenza, può essere collegato anche un connettore ausiliario a 4, 6 o 8 pin.

Come installare l’alimentatore di un pc - immagine 1

I cavi sata e molex permettono invece di alimentare hard drive, drive ottici ecc. I sata, connettori a 15 pin, sono attualmente i connettori maggiormente usati, mentre i molex, composti da 4 pin, consentono di collegare drive più datati e alcune tipologie di ventole. Altre ventole sono invece alimentati da connettori a 3 pin. Infine, il berg è un connettore dedicato all’alimentazione dei floppy drive.

Come installare l’alimentatore di un pc - immagine 2

Per installare l’alimentatore, dovremo inserirlo nell’apposito spazio e allinearne i fori con quelli corrispondenti sul case. Fissiamolo con le viti (in genere 3 o 4), avendo premura di stringerle bene (in questo modo eviteremo un fastidioso rumore).

Come installare l’alimentatore di un pc - immagine 3

Andiamo ora a collegare il connettore a 24 pin. È da notare che il connettore ha una clip che dovrà corrispondere al fermo presente sul connettore corrispondente della scheda madre. Allineiamoli e spingiamo finchè non scatterà la clip.

Come installare l’alimentatore di un pc - immagine 4

Analogamente, anche il connettore ausiliario ha una clip. Esattamente come con il connettore a 24 pin, spingiamo delicatamente fino allo scatto della clip.

Come installare l’alimentatore di un pc - immagine 5

I cavi dei drive interni (molex, sata e berg) andranno collegati ai dispositivi compatibili. Come i connettori precedenti, possono essere inseriti in un solo verso. Inseriamoli con delicatezza, ma in modo saldo ai drive da alimentare.

Come installare l’alimentatore di un pc - immagine 6

Nel caso in cui il vostro alimentatore non abbia abbastanza connettori sata, è possibile utilizzare degli adattatori che permetteranno di connettere dispositivi sata a connettori molex.

Come installare l’alimentatore di un pc - immagine 7

Infine, colleghiamo il cavo di alimentazione alla porta presente sul retro dell’alimentatore.

Come installare l’alimentatore di un pc - immagine 8

È utile conoscere la modalità di installazione dell’alimentatore, in quanto un malfunzionamento comprometterebbe l’utilizzo del sistema. Inoltre, potrebbe servire sostituirlo in caso avessimo bisogno di maggiore potenza per l’aumento dei dispositivi collegati.
Nell´ assemblaggio delle componenti si consiglia vivamente di usare il braccialetto antistatico.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE