Come installare e utilizzare Edubuntu, il sistema operativo dedicato al mondo della scuola

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 18 Luglio 16 Autore: Fabio Ferraro - 15665 letture
Nel nostro mondo "digitale" i ragazzi utilizzano smartphone, tablet, computer, social network e le applicazioni IM (messaggistica istantanea) con la stessa naturalezza con cui prendono a calci un pallone o pettinano una bambola.
Per migliorare la loro logica e la loro cultura, è stato creato un sistema operativo  integrato con applicazioni dedicate al mondo scolastico: Edubuntu.

Come installare e utilizzare Edubuntu, il sistema operativo dedicato al mondo della scuola - immagine 1

Edubuntu (Ubuntu Education Edition), come si può immaginare deriva e si basa sul sistema Ubuntu (basta visitare il sito ufficiale per verificare che sia una derivazione) è una distribuzione GNU/Linux progettata per l´uso in ambito scolastico. 

Come installare e utilizzare Edubuntu, il sistema operativo dedicato al mondo della scuola - immagine 2
Dalla versione 8.04 da distribuzione il sistema utilizza un´aggiunta di pacchetti specifici (add-on packages). Il primo step consisteva nell´installazione della corrispondente distribuzione Ubuntu e successivamente il CD o i pacchetti contenenti gli add-on "edu". Nei tanti applicativi (attualmente più di 16000), Edubuntu include Linux Terminal Server Project (LTSP, che consente l´installazione rapida di numerose macchine senza disco con basse necessità di manutenzione) e vari software educativi quali GCompris, Celestia, LibreOffice, LibreCAD, Schooltool Calendar, ecc... . Edubuntu utilizza il desktop environment GNOME attualmente supportata dalle piattaforme i386, AMD64 e PowerPC. 

Come installare e utilizzare Edubuntu, il sistema operativo dedicato al mondo della scuola - immagine 3
La distribuzione di Edubuntu è completa, sicura e facile da utilizzare anche per utenti inesperti (come ogni sistema Linux). Il sistema operativo può essere provato online senza dover scaricare nulla, accedendo a Edubuntu Web Live, anche se attualmente l´indirizzo è offline. Il progetto Edubuntu ha come scopo quello di fornire una piattaforma tecnologica completa per la scuola, per questo integra nella sua comunità programmatori, educatori, genitori e appassionati di tecnologia per i quali bisogna rendere la tecnologia più semplice in modo che tutti la possano utilizzare.

Come installare e utilizzare Edubuntu, il sistema operativo dedicato al mondo della scuola - immagine 4


[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 8

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate