Come installare Android N

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 23 Luglio 16 Autore: Stefano Fossati
Google ha da poco rilasciato la quarta Developer Preview di Android N, la nuova versione del suo sistema operativo mobile il cui debutto è atteso per il prossimo autunno, anche se per avere l’aggiornamento sui dispositivi attualmente dotati di Android 6 Marshmallow sarà probabilmente necessario attendere qualche mese in più, il tempo necessario ai produttori di dispositivi per mettere a punto la nuova release sui loro prodotti. Se però volete già provare le tante novità e i tanti vantaggi promessi da Big G per Android N, potete installare appunto questa nuova versione preview destinata agli sviluppatori. A patto di avere uno dei dispositivi compatibili, ovvero un Nexus 6, Nexus 9, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, Pixel C, General Mobile 4G (Android One) o Sony Xperia Z3.

Se possedete uno di questi smartphone e tablet e siete pronti a farvi carico dei rischi (ricordando che si tratta pur sempre di una versione preview, con tutti i possibili bug, malfunzionamenti e limitazioni del caso), ecco i passi da seguire per avere Andoid N prima del grande pubblico.

Come installare Android N - immagine 1

Prima di tutto, occorre fare un backup completo del dispositivo, in modo da poterlo ripristinare allo stato precedente se qualcosa non dovesse funzionare: in Impostazioni > Backup e ripristino assicurarsi che le opzioni Backup dati personali e Ripristino automatico siano attivate. Meglio fare il backup anche di foto e video presenti sul telefono o tablet, collegandolo al pc o usando un servizio cloud (ogni account Google ha diritto a 15 GB di spazio su Google Drive).

Eccetto che per il Sony Xperia Z3 (per il quale vedremo la procedura più avanti), è necessario registrarsi con il proprio account Google sul portale Android Beta (https://www.google.com/android/beta) e attendere di ricevere la notifica di un aggiornamento disponibile sul dispositivo (potrebbero essere necessarie fino a 24 ore, ma di solito basta attendere pochi minuti). A quel punto si può scaricare e installare la nuova versione di Android. Non solo: una volta registrati nel programma Developer Preview, si riceveranno dei nuovi aggiornamenti in versione beta ogni 4-6 settimane, assicura Google. Il prossimo sarà ovviamente la Developer Preview 5, che dovrebbe anche essere l’ultima preview prima del rilascio della versione definitiva di Android 7.

I possessori di Sony Xperia Z3, come detto, devono seguire un percorso diverso, registrandosi non su Android Beta bensì sulla pagina del programma Sony N Developer Preview (https://developer.sony.com/develop/smartphones-and-tablets/android-n-developer-preview/).

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE