Come gestire tutte le partizioni con MiniTool Partition Wizard

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 02 Agosto 16 Autore: Fabio Ferraro
MiniTool Partition Wizard è un programma (gratuito per uso personale nella versione Home Edition) che permette di gestire le partizioni del disco interno al computer ma anche quelle dei dischi esterni ad esso collegati. La versione completa che oggi recensiamo è trial (e quindi a pagamento)  dura 10gg, successivamente si potranno usare solo le funzioni free (molto utili e non poche) che sono: Hard Disk Capacity 8TB, Basic disk Management, Resize/Move baisc partition, Clone Disk/partition, Migrate OS to SSD (utilissima), Convert Disk between MBR&GPT, align partition e Support Storage Space.
Con questo meraviglioso software si può formattare, fondere, convertire, ridimensionare ed effettuare ogni operazione pensabile sulle partizioni.

Come gestire tutte le partizioni con MiniTool Partition Wizard - immagine 1

Anche l´utility integrata nel sistema operativo della Microsoft "Gestione Dischi" funziona in modo ottimale, ma MiniTool Partition Wizard ha decisamente una marcia in più. Se si possiede un disco con il vecchio File System FAT lo si può convertire immediatamente in NTFS. Se si vuole nascondere una partizione bisogna utilizzare la funzione "Hide Partition". Per cancellare una partizione in modo da crearne una nuova basta selezionare la voce "Delete Partition"

Come gestire tutte le partizioni con MiniTool Partition Wizard - immagine 2
Posizionandosi sulla partizione di interesse con il tasto destro del mouse selezioniamo dal menù contestuale la voce "Formatta" e decidiamo il tipo di File System, la dimensione dei Cluster e il nome della partizione (Partition Label). Avviata la formattazione verranno persi tutti i dati presenti sulla partizione.

Come gestire tutte le partizioni con MiniTool Partition Wizard - immagine 3
I tipi di File System gestiti e supportati sono gli stessi utilizzati durante il processo di creazione di una nuova partizione: FAT, FAT32, NTFS, Ext2, Ext3, Ext4, Linux Swap.

Come gestire tutte le partizioni con MiniTool Partition Wizard - immagine 4
Sempre utilizzando il tasto destro del mouse possiamo impostare il disco nello stato di "Unformatted". Possiamo estendere una partizione e gestire anche eventuali sistemi RAID
impostati.

Come gestire tutte le partizioni con MiniTool Partition Wizard - immagine 5
Dal menù contestuale selezionando "Proprietà" visualizzeremo le informazioni riguardanti la partizione. Per effettuare una copia dell´hard disk usiamo "Copy Disk Wizard" che ci seguirà passo passo durante tutta la sequenza del processo. Possiamo anche recuperare una partizione tramite l´apposito tool integrato nel programma. Nel caso sia necessario approfondire qualche voce/funzione si può consultare il manuale online dal seguente link.
Poter sempre modificare, gestire, convertire e quanto altro una partizione rende MiniTool Partition Wizard il programma più snello, semplice e flessibile fino ad ora incontrato. Assolutamente da installare sul proprio computer e utilizzare ad ogni necessità.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate