Come gestire la tua rete da smartphone con NetX - Network Discovery Tools

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 17 Maggio 16 Autore: Fabio Ferraro
Uno smartphone, con la giusta applicazione, può diventare un ottimo strumento per gestire e monitorare una rete e tutti i dispositivi connessi. In un articolo precedente abbiamo conosciuto WiFi Analyzer, una potente app che permette di facilitare la corretta installazione di una rete wifi.

Per gestire e ottenere utili informazioni sui dispositivi connessi ad una rete potremo invece affidarci ad un’app gratuita disponibile sul Play Store, completamente localizzata in italiano: NetX - Netwokr Discovery Tools.

Come gestire la tua rete da smartphone con NetX - Network Discovery Tools - immagine 1

La grafica di NetX, in pieno stile Material Design, è piacevole e ben sviluppata, risultando scorrevole ed intuitiva, anche se poco fluida su dispositivi meno performanti. Per poter gestire una rete tramite quest´app, è necessario essere collegati ad essa tramite Wifi. Avviandola, inizierà una scansione che permetterà di visualizzare i dispositivi connessi alla nostra rete. Potremo aggiungere una nota ad ogni macchina, in modo da facilitarne l’individualizzazione.

Come gestire la tua rete da smartphone con NetX - Network Discovery Tools - immagine 2

Tappando su uno dei dispositivi, è possibile scoprire se, per esso, sono disponibili i servizi WOL e SSH e, in caso affermativo, avviarli. Potremo inoltre conoscerne l’indirizzo IP e MAC, se è registrato in rete, il vendor è l’host name. Avremo la possibilità di inviare alla macchina dei Ping per testare la stabilità della connessione, per poi visualizzare i report dei risultati. Analogamente, avremo modo di effettuare lo scan delle porte.

Come gestire la tua rete da smartphone con NetX - Network Discovery Tools - immagine 3

Nella schermata principale, tappando sull’icona a forma di penna, potremo aggiungere manualmente i dispositivi non rilevati dallo scan, rimuovere quelli offline ed esportare i risultati di scansione in formato CSV.

Come gestire la tua rete da smartphone con NetX - Network Discovery Tools - immagine 4

Tappando sul tasto menù, avremo accesso ad altre interessanti funzioni offerte da NetX.
“Info Connessione” permette di visualizzare alcuni dati relativi al monitoraggio in tempo reale della rete, tra cui l’ip locale del nostro dispositivo e quello esterno, la velocità della rete, la stabilità del segnale wifi, ecc... . “WiFi Scan” visualizza tutti gli access point rilevati dal nostro dispositivo, i canali che utilizzano, la crittografia, il vendor, ecc... . “Ping” e “Scan Porte” permettono di inviare ping o effettuare uno scanner delle porte di un macchina con un determinato indirizzo ip. Potremo infine esportare i dati raccolti in CSV od importarli, ed effettuare o ripristinare un backup del database.

Come gestire la tua rete da smartphone con NetX - Network Discovery Tools - immagine 5

Dalle impostazioni, potremo modificare la lingua, dell’app, il layout, l’intervallo della scansione di rete durante il monitoraggio e le porte usate per lo scan porte. NetX Network Discovery Tools è un ottimo strumento per la gestione di una rete, semplice da utilizzare ed affidabile. Da provare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE