Come gestire i tuoi file in modo veloce e sicuro conTeracopy

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 05 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Teracopy è un piccolo tool, disponibile sia in versione gratuita che shareware, che permette di ottimizzare la copia e lo spostamento di file da una directory ad una nuova cartella, ad un dispositivo rimovibile o su altro supporto. Questo software è indicato soprattutto per lo spostamento di numerosi e piccoli file: infatti, in questo caso le prestazioni di Teracopy sono nettamente superiori all’Explorer integrato in Windows. Una volta installato, avremo diversi modi per utilizzare Teracopy. Avviando direttamente il tool, apparirà una semplice UI in cui potremo trascinare il file o la cartella da spostare o copiare.

Come gestire i tuoi file in modo veloce e sicuro conTeracopy - immagine 1

Avremo diverse opzioni disponibili: potremo chiudere il programma o la finestra quando il trasferimento è terminato, espellere il drive e abilitare la verifica dei singoli file copiati (opzione molto importante soprattutto nel caso di trasferimento su supporti rimovibili). Per settare la directory in cui vorremo copiare o spostare i file, dovremo cliccare, rispettivamente, su “Copia in” o “Sposta in”.

Una volta indicata la cartella di destinazione, non dovremo far altro che cliccare su “Copia” o “Sposta”. Potremo avere maggiori informazioni sul progresso delle procedure di copia o spostamento cliccando su “Più dettagli”. Nel caso in cui ci fossero cartelle o file omonimi nella directory di destinazione, potremo settare il comportamento che dovrà attuare Teracopy: potrà infatti rinominare i file, sovrascriverli tutti o anche solo quelli più obsoleti. In alternativa potremo saltare la copia. Avremo inoltre la possibilità di mettere in pausa il processo di copiatura. Al termine della copia o dello spostamento, potremo visualizzare il tempo che ha impiegato il software per processare l’azione. Dal menu “Impostazioni” potremo permettere al tool di controllare lo spazio libero nel device di destinazione, abilitare la verifica ad ogni spostamento/copia o utilizzare la cache di scrittura di sistema.

Come gestire i tuoi file in modo veloce e sicuro conTeracopy - immagine 2

La copia o lo spostamento risulta veloce, soprattutto quando andremo a copiare numerosi file. Non si nota invece una netta differenza in confronto all’Explorer nel caso in cui copiassimo grandi file. Come già detto, oltre che tramite la UI di Teracopy, avremo altri modi per utilizzare il tool. Ogni volta che utilizzeremo lo strumento copia/taglia di Windows o trascineremo un file in una nuova cartella, verrà visualizzata una notifica in cui ci verrà chiesto se vorremo utilizzare l’Explorer di sistema o Teracopy.

Come gestire i tuoi file in modo veloce e sicuro conTeracopy - immagine 3

Infine, cliccando su un file con il tasto destro del mouse e selezionando dal menu contestuale la voce “Teracopy” apparirà una UI che ci permetterà di effettuare la copia o lo spostamento del file in una nuova directory, testare un file o eliminarlo.

Come gestire i tuoi file in modo veloce e sicuro conTeracopy - immagine 4

Teracopy è un ottimo strumento che ci permetterà di effettuare copie e spostamenti di file in modo sicuro e veloce. Da provare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE