Come gestire i nostri file compressi con 7-zip

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 03 Dicembre 15 Autore: Fabio Ferraro
La compressione dei file è essenziale. Essa ci permette di ridurre lo spazio occupato dai file sui nostri dispositivi e permette di trasferire i file attraverso la rete, occupando meno banda e velocizzando in questo modo l´operazione.

Esistono due tipologie di compressione :

- lossy, con perdita di informazioni durante la compressione ed elevata riduzione della dimensione;

- lossless, senza perdita d´informazione, in modo che al momento della decompressione i file risulteranno identici a quelli precedentemente compressi.

Mentre le compressioni lossy vengono utilizzate soprattutto per immagini, video e file audio (come ad esempio, rispettivamente, jpeg, Xvid e mp3), per i file e i software non è possibile perdere informazioni, dovendo quindi utilizzare una compressione lossless (quali zip, rar, 7z, ecc...)

7-zip è un software freeware leggero e dal facile utilizzo che ci permetterà di gestire in nostri file compressi. Numerosi sono i formati in cui può decomprimere: rar, cab, arj, chm, z, cpio, rpm, deb, lzh ecc.

Può invece sia comprimere che decomprimere file zip, 7z, gzip, tar e bzip2.
7-zip ci dà inoltre la possibilità di creare archivi auto-estraenti e cifrati con un algoritmo AES-256.

Graficamente usare il programma risulta molto semplice e immediato. Potremo gestire facilmente i nostri archivi utilizzando il file manager che 7-zip mette a disposizione. Inoltre, 7-zip si integra con i menù contestuali di Windows.

Come gestire i nostri file compressi con 7-zip - immagine 1

Creare un archivio è facile: basterà scegliere i file che andranno compressi, premere il tasto “Aggiungi” e scegliere le impostazioni relative all´archivio che andremo a creare. Potremo scegliere il formato, se inserire una password, suddividere il file in più parti, renderlo auto-estraente ecc.

Come gestire i nostri file compressi con 7-zip - immagine 2

Per estrarre invece dei file, analogamente dovremo scegliere il file e premere il tasto “Estrai”.

Avremo inoltre la possibilità di copiare gli archivi o verificare se contengono errori. Ricordate però che 7-zip non è in grado di correggere gli eventuali errori riscontrati in un archivio. Inoltre, non effettua nessuno controllo durante la decompressione, non salvaguardandoci da eventuali software malevoli.

7-zip è un ottimo prodotto gratuito che ci permetterà di gestire facilmente i nostri file compressi. Ha davvero una vasta scelta di formati, sia in decompressione che compressione.
Essenziale, da portare sempre con se nel toolkit di soccorso.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Licenza: freeware

OS: Windows, macintosh, linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE