Come formattare un testo su Whatsapp

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 21 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Whatsapp è uno dei servizi di Instant Messaging più utilizzati al Mondo, con oltre un miliardo di utenti. Acquisita da Facebook, offre diversi strumenti che esulano dalla funzione principale di questo prodotto.
Infatti, grazie a Whatsapp è possibile effettuare telefonate, inviare foto, video e registrazioni vocali, condividere una posizione geografica, allegare un documento. Questo servizio di messaggistica permette inoltre di creare gruppi, personalizzare lo sfondo della chat e le notifiche, inviare broadcast.

È inoltre possibile utilizzare questo servizio tramite portale web (nonostante questo abbia alcune limitazioni). Tutte queste feature fanno spesso dimenticare però la vera funzione di questo servizio: l’invio di messaggi testuali. Funzione, che, in realtà, non è mai stata particolarmente implementata o cambiata, a parte l’aggiunta di alcune nuove emoj.
Infatti, per avere un maggior controllo sulla personalizzazione del testo, spesso gli utenti si affidano ad app esterne che consentono la formattazione e altre modifiche. Ora è però possibile applicare delle semplici formattazioni ai testi scritti tramite Whatsapp.
Non essendo disponibile un tasto dedicato a questa funzione, per accedervi dovremo utilizzare dei semplici codici. Per dare enfasi ai nostri testi avremo a disposizione tre formattazioni: corsivo, grassetto e barrato.

Come formattare un testo su Whatsapp - immagine 1

Per poter applicare la formattazione “corsivo” ad un testo, dovremo racchiuderlo fra due underscore ( _ ). Ad esempio, se volessimo ottenere come risultato “ ciao “, dovremo scrivere, tramite la tastiera virtuale del nostro smartphone _ciao_ .

Come formattare un testo su Whatsapp - immagine 2

Analogamente, per utilizzare il grassetto, dovremo racchiudere il testo in due asterischi
( * ).

Ad esempio, per ottenere “ ciao “, scriveremo  *ciao* .

Come formattare un testo su Whatsapp - immagine 3

Infine, per formattare un testo in barrato, utilizzeremo il carattere speciale  “ ~ “ .
“ ciao “ sarà ottenuto scrivendo ~ciao~ .

Come formattare un testo su Whatsapp - immagine 4

Potremo infine utilizzare più formattazioni per la stessa parola.  Ad esempio, “ ciao “ sarà ottenibile scrivendo  _*~ciao~*_ .
 
Come formattare un testo su Whatsapp - immagine 5

Di certo, l’utilizzo dei codici non rende agevole la formattazione, ma sono strumenti utili per enfatizzare parti delle nostre conversazioni.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE