Come fare per usare al meglio Gmail: qualche trucco

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 02 Dicembre 15 Autore: Fabio
Molti di noi utilizzano la posta di Google. Gmail è una certezza, ci piace davvero tanto e la usiamo anche molto, soprattutto per non caricare troppo il nostro account di posta più personale (e per non diffonderlo ai quattro venti del web). Ci sono, però, alcuni accorgimenti che rendono Gmail ancora più bella ma che usiamo di rado oppure dei quali non abbiamo mai fatto la conoscenza.

Ecco allora alcune delle possibilità offerte da Gmail per utilizzare al meglio il proprio client di posta.

Intanto, è possibile evitare grandi imbarazzi: Gmail contiene una funzione strepitosa che ci permette di annullare l’invio dell’ultima mail.

Quante volte ci è capitato di averne bisogno? Credo molte.

Accedete al vostro account Gmail dal PC tramite browser.

Cliccatte sul bottone a forma di ingranaggio posto in alto a destra e poi selezionate Impostazioni.

Cliccate sulla rotellina in alto a destra, scegliete "Impostazioni" e dalla scheda che si apre scorrete fino ad "Abilita Annulla invio”. Da qui si può scegliere il tempo di "ripensamento" che va dai 5 ai 30 secondi, dopo i quali l´operazione di eliminazione non sarà più possibile.

Dopo aver inviato un messaggio, sarà possibile accedere ai pulsantei “Annulla” e “Visualizza Messaggio”. Cliccando sul primo, l’invio viene bloccato ed è possibile modificare il testo e il destinatario, con la seconda invece si può rivedere la mail ma senza fermare l’invio.
Gmail annulla invio
Quando si ricevono un sacco di email che contengono sempre le stesse domande, è possibile utilizzare la funzione di configurazione delle risposte predefinite.

Sono brevi risposte che possono essere salvate e inviate in risposta ad alcune email che ricevete.

Per abilitare la possibilità di inviare risposte predefinite, accedete alle impostazioni di Gmail e selezionate il tab Labs.

Gmail risposte predefinite
Scorrete l’elenco fino a Risposte predefinite ed attivate la funzione.

Ogni volta che inviate una email, potete creare una risposta standard cliccando sulla freccia di fianco al bottone del cestino selezionando Risposte predefinite -> Nuova risposta predefinita.
Gmail risposte predefinite nuova
Sappiamo bene che ciascuno di noi ha qualche contatto un po’ “stalker” nel senso che se non riceve una risposta alla propria email entro un brevissimo tempo inizia a pigiare “Inoltra” o a scrivere dozzine di email che chiedono un reply immediato.

Questo atteggiamento ci può spazientire (e molto!) soprattutto quando non abbiamo alcuna intenzione di rispondere alle email per un certo periodo, oppure quando siamo impossbilitati a farlo. Ad esempio in vacanza.

Potete quindi abilitare una risposta automatica che verrà inviata a tutti quelli che vi scriveranno.

Le impostazioni sono nell’immagine qui sotto.

Gmail risposta automatica
Per chiudere questa selezione di funzioni, ecc come collegare un altro account email.

Se possedete diversi account Gmail che volete unire in un unico account, potete utilizzare il vostro account Gmail primario per andare a prendere tutte le nuove email dagli altri account Gmail, così come inviare email dagli altri account Gmail tramite il tuo account Gmail primario.

Accedete alle impostazioni di Gmail e recatevi nel tab Account e importazione.

Tramite la voce Controlla la posta da altri account (utilizzando POP3) potete aggiungere altri account Gmail da controllare e, dal campo Invia messaggio come, potete impostare come gestire gli account quando inviate una nuova email.

Gmail collega altri account
Tramite questa funzione non dovrete più effettuare il login nei diversi account in vostro possesso per inviare e leggere nuove email ma potrete gestire tutto il vostro flusso di lavoro attraverso un unico account.

Pochi trucchetti, a volte inutilizzati, e usare Gmail sarà ancora più bello e veloce.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE