Come emulare il 3DS in un click con Citra

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 10 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
Grazie alla moderna tecnologia, come dimostrato in più occasioni si può emulare di tutto, anche una console. Starete pensando visto il titolo della news, ma esiste veramente un emulatore per Nintendo 3DS funzionante? Ebbene si, alla fine di questa news dovrete ricredervi!

Parleremo dell´emulatore gaming Citra che attualmente è l’unico progetto in corso per l’emulazione di giochi 3DS. Come specificato nel sito del produttore, è un emulatore in fase di lavorazione, che permette di emulare differenti giochi (ROM) per il Nintendo 3DS.

Cosa vuol dire emulare giochi? Un programma che è in grado di eseguire i giochi di una determinata console immedesimandola nei vari aspetti, dalla grafica alla giocabilità. Attualmente Citra riesce ad emulare soltanto un numero ridotto di giochi, ma visto il lavoro svolto negli ultimi mesi, grazie al quale i programmatori hanno ottenuto ottimi risultati, si  crede fermamente che in futuro l´emulatore riesca a supportare la maggior parte dei titoli. Sul sito del produttore è presente una lista con le relative immagini dei giochi supportati.

Come emulare il 3DS in un click con Citra - immagine 1
Come emulare il 3DS in un click con Citra - immagine 2

Scaricare l’emulatore è molto semplice, basta andare sul link, scorrere la pagina fino a trovare la sezione downloads e scegliere la propria versione in base al sistema operativo utilizzato. Il software non richiede alcuna installazione, bisogna soltanto aggiungere nella cartella del programma i due file di seguito riportati:
- Link_File1
- Link_File2

Una volta aggiunti i file, non dobbiamo far nient’altro che configurare e testare il programma. L’impatto con l ‘emulatore è dei migliori, poichè l´interfaccia grafica GUI è  molto semplice. Dopo aver modificato le impostazioni in base alle proprie esigenze (risoluzione, tasti e la cartella delle rom), testiamo il programma tramite una versione “leggera” di Minecraft, che scaricheremo dal seguente Link_Minecraft ed utilizzeremo come TEST finale.
Se la procedura è stata eseguita in modo corretto avremo un risultato che si avvicina al seguente.

Come emulare il 3DS in un click con Citra - immagine 4

Per un corretto funzionamento, l’emulatore necessita di un PC dalle prestazioni medio-alte, quindi è inutile installarlo su un PC datato. Ricordiamo che le ROM, dopo le 24 ore di prova, per legge devono essere cancellate, a meno che non si abbia la cartuccia originale.
E´ bello poter emulare una console e giocarci utilizzando il proprio computer, assolutamente da usare.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

Dimensioni: 10,3 MB

OS: Mac, Windows, Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE