Come emulare Android sul tuo pc Windows con MEmu

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 11 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
MEmu è un software che consente di emulare, su una macchina Windows, una o più istanze Android. Questo prodotto è compatibile con tutte le versioni di Windows, a partire da Seven, e risulta leggero e semplice da configurare. MEmu è completamente localizzato in italiano e supporta tutte le schede video più comuni. La versione di Android emulata da questo software è la 4.2.2. Dopo aver proceduto all’installazione di MEmu, verranno creati due collegamenti sul desktop: “MEmu” e “Multi-MEmu”. Quest’ultima permetterà di avviare istanze multiple contemporaneamente, dandoci quindi la possibilità, ad esempio, di utilizzare due account diversi per lo stesso servizio, dedicare un emulatore esclusivamente al gioco e uno alla fruizione di contenuti multimediali e così via.

Come emulare Android sul tuo pc Windows con MEmu - immagine 1

Il primo avvio dell’emulatore richiederà alcuni minuti, al termine dei quali visualizzeremo una veloce presentazione del prodotto.
Accederemo così alla schermata Home della nostra istanza Android.
Di default, saranno installati il PlayStore, Facebook Lite ed ES File Explorer. Potremo aggiungere nuove applicazioni tramite il market di Google o installando, direttamente, gli apk (nel caso in cui non volessimo sfruttare il nostro account gmail).
Sul lato sinistro della UI sarà presente una barra degli strumenti che ci consentirà di utilizzare le potenzialità dell’emulatore.

Come emulare Android sul tuo pc Windows con MEmu - immagine 2

Da qui sarà possibile abilitare la visualizzazione a schermo intero della schermata di MEmu, mappare i tasti durante l’utilizzo di videogiochi (potremo configurare anche la simulazione del giroscopio), scuotere virtualmente il dispositivo, scegliere l’orientamento della finestra (verticale o orizzontale), installare apk o trasferirli sul nostro dispositivo mobile (previo collegamento tramite cavo usb), effettuare lo screenshot o la registrazione del display, settare il volume, utilizzare i tasti “indietro”, “home” e “app recenti” o accedere alle impostazioni. Numerose sono le opzioni settabili in MEmu. E´  infatti possibile impostare le risorse hardware da dedicare alla macchina virtuale, la risoluzione e la posizione della finestra, allegare un nome, un IMEI e un numero telefonico all’istanza, abilitare la tastiera virtuale, le notifiche e la modalità Root, indicare le cartelle del pc dove saranno archiviate le foto e i documenti creati tramite l’emulatore, simulare una posizione GPS e personalizzare le HotKey. 

Come emulare Android sul tuo pc Windows con MEmu - immagine 3

L’emulazione delle app è ottimizzata e fluida anche su computer meno performanti. MEmu offre le migliori prestazioni durante l’utilizzo dei giochi, grazie ad un’alta compatibilità con la maggior parte dei titoli più famosi e un perfetto strumento di Key Mapping.

Come emulare Android sul tuo pc Windows con MEmu - immagine 4

MEmu è un ottimo prodotto, stabile e ricco di funzionalità. Poter creare multi-istanze e indicare le risorse hardware dedicate ad ogni macchina virtuale sono opzioni che rendono questo software uno dei migliori emulatori Android per PC.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate