Come eliminare la notifica di aggiornamento di Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 31 Gennaio 16 Autore: Fabio Ferraro
Windows 10 è l´ultima versione del sistema operativo più utilizzato al mondo.

La casa statunitense ha inoltre reso noto che la 10 sarà l´ultima e definitiva uscita per Windows. In futuro, non saranno più prodotti nuove versioni del famoso sistema operativo Microsoft, ma solo effettuati aggiornamenti alla versione 10, anche volti a modificare profondamente il sistema.

Sarà possibile, a tutti gli utenti possessori di licenze di Windows 7, 8 e 8.1, passare al nuovo sistema operativo, effettuando un aggiornamento. Per questo da Luglio 2015, nella barra delle notifiche è presente un icona che permette la prenotazione dell´aggiornamento a Windows 10.

Windows 10 è un ottimo prodotto, in continuo aggiornamento e che ben si adatta alle nuove esigenze che il mercato mobile ha creato.

Va però detto che, per quanto il nuovo nato in casa Microsoft sia ben costruito e solido, non sempre l´aggiornamento è la scelta migliore. Infatti, soprattutto per le macchine più datate, si potrebbero verificare problemi nella ricerca di driver. O ancora, alcuni software potrebbero non essere (almeno per ora) compatibili con 10.

Per tutti quelli che non vogliono/possono installare Windows 10 sul proprio computer, la tray presente nella barra delle notifiche può allora diventare un fastidio. Andiamo allora a vedere come eliminarla, andando a cancellare l´aggiornamento di windows che l´ha creata.

Andiamo su Windows Update e clicchiamo sulla voce “aggiornamenti installati”.

Tramite la barra di ricerca “Cerca aggiornamenti installati” cerchiamo gli aggiornamenti KB3035583, KB3021917 e KB2952664, e disinstalliamoli (scegliendo “disinstalla” dal menù contestuale apparso cliccando con il tasto destro del mouse sulla voce corrispondente all´aggiornamento).

Come eliminare la notifica di aggiornamento di Windows 10 - immagine 1
Come eliminare la notifica di aggiornamento di Windows 10 - immagine 2
Come eliminare la notifica di aggiornamento di Windows 10 - immagine 3

Una volta eliminati i tre elementi, riavviamo il pc.

Ora Windows Update tenterà di riscaricarli. Impostiamo allora che Windows ci richieda quali aggiornamenti installare o meno (dal menù “cambia impostazioni” di Windows Update) e, in seguito, effettuiamo una ricerca degli aggiornamenti disponibili.

Come eliminare la notifica di aggiornamento di Windows 10 - immagine 4
Una volta visualizzato gli aggiornamenti che abbiamo appena disinstallati, non ci resterà altro da fare che cliccare con il tasto destro sulla voce e selezionare “nascondi aggiornamento”.

Come eliminare la notifica di aggiornamento di Windows 10 - immagine 5
Avremo così eliminato definitivamente la tray dell´aggiornamento a Windows 10. Se vorremo visualizzarla nuovamente e aggiornarci al nuovo sistema operativo, basterà ripristinare gli aggiornamenti nascosti. Ma ricordate che l´aggiornamento gratuito sarà possibile solo fino a luglio 2016.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE