Come effettuare multi-disinstallazioni con MyUnistaller

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 10 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Entusiasti di un software di cui avete letto la recensione, vi siete subito recati sul link del download ma, terminato l’interesse è rapidamente finito nel dimenticatoio? Nella maggior parte delle macchine sono spesso presenti programmi inutilizzati che occupano spazio di archiviazione e in alcuni casi, risorse di memoria ram.

È consigliabile eliminare il software inutilizzato per mantenere la nostra macchina pulita ed efficiente. Il sistema Windows ha integrato un sistema di disinstallazione che non sempre soddisfa i bisogni degli utenti. Non permette infatti la disinstallazione multipla dei programmi e spesso non elimina chiavi di registro e altri file che permettono agli applicativi il corretto funzionamento.

Abbiamo già parlato, di prodotti che permettono una disinstallazione pulita quali il duttile CCleanerGeek Uninstaller.

Oggi conosceremo un piccolo tool (poco meno di 80 kb), che permette di effettuare disinstallazioni (anche multiple) in modo pulito: MyUninstaller.

MyUninstaller è un tool potente e leggero, completamente gratuito che non ha bisogno di installazione essendo portable. Una volta effettuato il download del software dal sito produttore, basterà avviare il file .exe “MyDownload”. Apparirà una finestra molto semplice che richiamerà un foglio di calcolo.

Nelle colonne saranno presenti le informazioni relative ai programmi installati nel pc. Il risultato di questa scelta di layout sarà una lista molto ordinata e di facile consultazione.

Come effettuare multi-disinstallazioni con MyUnistaller - immagine 1

L’utilizzo di MyUninstaller è semplice è immediato. Avremo a disposizione una barra degli strumenti per tenere a portata di mano i comandi essenziali: disinstalla, modifica  installazione, salva elemento selezionato (per esportare in un file di testo le informazioni relative ad un software), proprietà, apri cartella d’installazione, proprietà cartella di installazione, trova e aggiorna.

Come effettuare multi-disinstallazioni con MyUnistaller - immagine 2

Ulteriori funzioni saranno disponibili cliccando, con il tasto destro del mouse, su una voce della lista mostrata da MyUninstaller, tra cui, in aggiunta a quelle precedentemente elencate, elimina le voci selezionate, esporta in html e alcune proprietà strettamente relative alla layout.

Come effettuare multi-disinstallazioni con MyUnistaller - immagine 3

Per avere a disposizione tutte le funzionalità di Myuninstaller potremo invece utilizzare la barra dei menu. Fra le funzioni più interessanti, avremo, nel menù “visualizza” dei filtri per facilitare la consultazione dei programmi installati sul pc (ad esempio, abilitando la visualizzazione dei programmi a 64 bit o quelli senza un tool di disinstallazione messo a disposizione dell’utente) e sempre nello stesso menù, la possibilita di attivare la modalità avanzata, che permetterà la disinstallazione multipla (effettuabile selezionando le voci tenendo premuto il tasto “Ctrl” della tastiera).

Come effettuare multi-disinstallazioni con MyUnistaller - immagine 4

MyUninstaller è un ottimo tool, leggero, gratuito e portable. Nativamente è disponibile in lingua inglese, ma è possibile scaricare il pacchetto di traduzione in lingua italiana. Assolutamente da provare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE