Notizia Successiva
Wavepad 6.24

Come e quanto gli italiani usano mail, chat e social network

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 27 Agosto 15 Autore: Pinter
Come e quanto gli italiani usano mail, chat e social network
Nonostante le numerose app di messaggistica, le email sono ancora parte integrante della vita delle persone. Una ricerca italiana effettuata su un campione di 1001 casi con almeno 15 anni d’età è stata realizzata con lo scopo di indagare il rapporto tra gli italiani, la posta elettronica e i sistemi di messaggistica dei social.

Nonostante l´importanza e l´uso che si dà alla mail ancora oggi, le app di messaggistica stanno sempre di più diventando strumenti di comunicazione irrinunciabili. Whatsapp, per esempio, è considerato indispensabile dal 48,7% degli intervistati, in particolare coloro che si collocano in una fascia d’età tra i 15 e i 24 anni, mentre Facebook ‘solo’ dal 30,7% e in particolare tra gli over 35 e over 50. Skype scende al 15%.

Questi strumenti di comunicazione sono apprezzati per velocità e per la capacità di condividere con maggior rapidità i file anche con più persone. Proprio per questo, social come Twitter e Linkedin non vengono considerati indispensabili dagli intervistati.

L’email resta quindi un elemento di certezza per gli intervistati vista l´ufficialità e la mancanza di problemi di privacy, che invece preoccupa molti utenti dei social.
E´ stato inoltre chiesto ‘come sarebbe una vita senza mail’ e sono in molti che la vedrebbero difficile da gestire, anche se un buona 20,9% sostengono che non cambierebbe nulla.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate