Come diventare un tester di Whatsapp

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 04 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
Essere un utente Android: questo è l’unico requisito per diventare un tester per l’applicazione di istant messagging Whatsapp. Whatsapp è l’applicazione più utilizzata per comunicare con amici, familiari o anche per lavoro. La sua evoluzione è costante, offrendo ad ogni aggiornamento nuovi servizi e miglioramenti relativi alla sicurezza.

E se diversi utenti hanno ormai perso la possibilità di accedere ai nuovi aggiornamenti (“ Whatsapp dà l’addio a BlackBerry, Windows Phone 7.1 e ai vecchi Android”), i possessori di dispositivi Android (a partire dalla versione 2. 3 Gingerbread) avranno modo di scoprire, in anteprima, le novità che l´app offrirà in futuro.
 
Infatti, da fine Febbraio è possibile entrare nel progetto “Google Play Beta”, grazie al quale potremo accedere alle versioni beta di Whatsapp e scoprire, in anticipo, tutte le novità e le funzioni aggiuntive in arrivo sull’applicazione di istant messagging.

Come diventare un tester di Whatsapp - immagine 1

Ma cosa è una versione beta? Prima della diffusione di un prodotto software, esso deve essere testato. La fase di collaudo si divide in due parti: Alpha e Beta. Nella fase Alpha, il prodotto viene testato dagli stessi sviluppatori o comunque da membri interni alla software house. È quindi un collaudo tecnico, attuato per assicurarsi che il codice non contenga errori di sviluppo.

Nel Beta testing, il prodotto software viene invece messo a disposizione di un maggior numero di utenti, in genere non professionisti. Questo permette all’azienda di provare il programma su diverse tipologie di hardware, in modo da conoscere eventuali problematiche. I beta tester, ossia gli utenti che utilizzano la versione beta di un prodotto, avranno modo di conoscere in anticipo un programma, e potranno comunicare alla software-house eventuali bug. In realtà, le versioni beta di Whatsapp erano gia disponibili sul sito produttore. Questa innovazione ha quindi semplicemente facilitato l’accesso a questo prodotto in fase di testing. Infatti, per aggiornare la propria versione di WhatsApp a quella beta, basterà tappare su “Diventa Tester”.

Come diventare un tester di Whatsapp - immagine 2

Ovviamente, essendo ancora in fase di test, l’applicazione potrebbe risultare instabile o con alcuni bug. Potremo comunque sempre tornare sui nostri passi ed uscire dal programma di testing, accedendo nuovamente sulla pagina presente sul playstore e selezionando “Esci dal programma”.

Come diventare un tester di Whatsapp - immagine 3

Siete ansiosi di conoscere le novità che ci saranno nelle nuove versioni di Whatsapp? Allora non esitate a diventare Tester.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE