Come deframmentare un Hard Disk con Piriform Drefaggler

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 21 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Per mantenere performante un hard disk, è importante attuare procedure di deframmentazione tramite tool specifici. Il sistema operativo Windows integra, nativamente, un software per la deframmentazione che offre però, un servizio basilare.

Per avere a disposizione maggiori opzioni di deframmentazione dovremo, quindi, affidarci a software specifici. Abbiamo conosciuto, in passato, Smart Defrag un tool potente che offre servizi di deframmentazione automatizzata. Oggi parleremo invece di un prodotto rilasciato da Piriform, software house di programmi di successo quali CCleanerrecuva  e speccy  : Defraggler.

Come deframmentare un Hard Disk con Piriform Drefaggler - immagine 1

Defraggler permette la deframmentazione di hard disk interni o rimovibili, offrendo un servizio affidabile e veloce. La gui è intuitiva e chiara, adatta a qualsiasi tipologia di utente.

Come deframmentare un Hard Disk con Piriform Drefaggler - immagine 2

All’avvio di Defraggler, verrà effettuata una veloce scansione per rilevare tutti gli hard disk collegati alla macchina in cui è eseguito. Per ogni voce dell’elenco che verrà mostrato, avremo a disposizione delle informazioni relative alla tipologia di hard disk e il file system, la capacità, lo spazio utilizzato e libero. Fra i dettagli della voce è presente anche “frammentazione” che sarà disponibile dopo una prima analisi del disco. Per attuarla, basterà cliccare su “Analizza” (o, in alternativa, dal menù “Azione”, scegliere “analizza drive”). L’analisi, che durera pochi secondi, mostrerà, nel tab “Drive” il numero di file frammentati e di frammenti totali e una percentuale dello spazio occupato dalla frammentazione sul disco. Da questo tab potremo inoltre avviare una procedura di benkmark del disco.

Come deframmentare un Hard Disk con Piriform Drefaggler - immagine 3

Per rendere i risultati più accessibili, la frammentazione verrà mostrata graficamente grazie ad una griglia, composta da numerosi quadratini di diversi colori. Per conoscere il significato di ogni singolo colore dovremo accedere al tab “mappatura drive”.

Come deframmentare un Hard Disk con Piriform Drefaggler - immagine 4

Il tab “lista file” mostra invece i singoli file frammentati. La grande peculiarità di Defraggler sta nella possibilità che offre di deframmentare anche singoli file. Basterà selezionarli e cliccare, in seguito, su “deframmenta file selezionati”.

Come deframmentare un Hard Disk con Piriform Drefaggler - immagine 5

“Ricerca” permette di applicare un filtro per trovare facilmente un determinato file.
Un altro utile strumento offerto da Defraggler è annidato nel tab “Stato”. Questo mostrerà informazioni dettagliate sullo stato di salute del drive (come la presenza di errori o settori riallocati, temperatura, il numero di accensioni, ecc...).

Come deframmentare un Hard Disk con Piriform Drefaggler - immagine 6

Infine, il tab “statistiche” mostra un resoconto delle azioni effettuate con Defraggler.
Per avviare la deframmentazione, basterà cliccare sul tasto “Deframmenta”. In alternativa, potremmo optare per una procedura veloce ma meno approfondita, “deframmentazione rapida”, a cui potremo accedere cliccando sul triangolino affiancato al tasto “deframmenta”. La deframmentazione durare diversi minuti, a seconda della grandezza del disco.

Come deframmentare un Hard Disk con Piriform Drefaggler - immagine 7

Fra le altre opzioni offerte da Defraggler, c’è la possibilità di chiudere il computer al termine del processo, pianificarlo e verificare la presenza di errori nel disco. Defraggler è uno strumento potente, disponibile, anche in versione portable, gratuitamente. Ricordate solo di non utilizzarlo sugli SSD.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE