Come creare una nuova partizione su Windows

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 30 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Per gestire al meglio le grandi dimensioni dei moderni hard disk, può risultare comodo suddividerli in più partizioni, da dedicare, ad esempio, all’archiviazione dei dati, all’installazione di determinati programmi, ecc...

Per gestire facilmente i dischi installati in un pc, in ambiente Windows, è disponibile un semplice tool: “Gestione dischi”. Oggi scopriremo come ripartire lo spazio di archiviazione di una partizione.  Accediamo quindi al pannello di controllo.  Fra le varie voci presenti in questo menu selezioniamo “Sistema e Sicurezza”. Nella sezione “Strumenti di amministrazione” clicchiamo su “Crea e formatta le partizioni del disco rigido”.
In alternativa, potremo utilizzare la box di ricerca e scrivere “gestione dischi” per visualizzare il tool che utilizzeremo.

Come creare una nuova partizione su Windows - immagine 1

La schermata per la gestione dei dischi è semplice e intuitiva. Nella parte superiore della finestra vedremo la lista dei dischi installati sulla nostra macchina. Avremo inoltre diverse informazioni quali il file system utilizzato, la capacità e lo spazio libero.
Nella sezione inferiore avremo invece una visualizzazione grafica e facilmente consultabile della gestione dei dischi. Da qui potremo abilitare un disco, modificarne le impostazioni e gestirne lo spazio.

Come creare una nuova partizione su Windows - immagine 2

Per creare una nuova partizione su un disco già attivo, avremo bisogno di diminuire lo spazio riservato ad una singola partizione.  Nell’esempio sottostante, ridurremo il volume della partizione “C”.  Ricordate di non apportare modifiche alle partizioni utilizzate dal sistema.  Clicchiamo quindi con il tasto destro del mouse sopra la partizione di cui vorremo diminuire lo spazio di archiviazione e, dal menu contestuale che apparirà, selezioniamo “Riduci volume”.  Il sistema ci mostrerà, dopo qualche secondo, la dimensione totale della partizione, lo spazio massimo di riduzione e un box in cui potremo impostare il numero di megabyte che vorremo sottrarre alla partizione corrente. Impostato il valore, clicchiamo su “Riduci” e attendiamo qualche secondo per il termine delle procedure di riduzione, al termine delle quali verrà creato un nuovo elemento non allocato.

Come creare una nuova partizione su Windows - immagine 3

Clicchiamo con il tasto destro su essa e selezioniamo la voce del menu contestuale “Nuovo volume semplice”.  Seguiamo il semplice wizard, in cui potremo scegliere la dimensione della nuova partizione, la lettera da assegnarli, il filesystem da utilizzare, l’etichetta, ecc... .

Come creare una nuova partizione su Windows - immagine 4

Al termine del Wizard clicchiamo su fine per avviare la formattazione e la creazione della nuova partizione logica.

Come creare una nuova partizione su Windows - immagine 5

Avremo quindi creato una nuova partizione da utilizzare per l’archiviazione dei nostri file.

Come creare una nuova partizione su Windows - immagine 6

“Gestione disco” è un potente tool da utilizzare però con attenzione, in quanto, a causa di un errore, potremmo compromettere le corrette funzionalità della nostra macchina o perdere dati.


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE