Come creare un’immagine con sfondo trasparente grazie a Gimp

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 27 Settembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Gimp è un programma open source per l’elaborazione digitale di immagini raster.
Oggi scopriremo come creare un’immagine png con sfondo trasparente grazie a questo potente strumento.  Avviamo Gimp e clicchiamo sul menu “File” per aprire l’immagine a cui vorremmo rimuovere lo sfondo. In genere, se un’immagine ha un solo livello, questo viene considerato come sfondo. Aggiungendo nuovi livelli, verrà aggiunto automaticamente un canale Alfa. Per aggiungere il canale Alfa alla nostra immagine, clicchiamo, dalla barra dei menu, su “Livello”-“Trasparenza”- “Aggiungi canale alfa”.

Come creare un’immagine con sfondo trasparente grazie a Gimp - immagine 1

A questo punto, avremo a disposizione due strumenti: “Fuzzy” e “Seleziona per colore”. Entrambi permettono di selezionare aree del livello attivo in base alla somiglianza dei colori.

Come creare un’immagine con sfondo trasparente grazie a Gimp - immagine 2

“Fuzzy” (“Strumenti” – “Selezione” – “Fuzzy”) è in grado di selezionare oggetti con margini definiti per regioni contigue (quindi, partendo dal punto di partenza dove si andrà a toccare, tutte le regioni selezionate si “toccheranno” o saranno molto vicine). Per utilizzare questo strumento, basterà cliccare su una parte dell’area che vorremo eliminare: verranno così selezionate tutte le aree contigue con un colore simile. Potremo eliminare queste aree premendo il tasto “canc” o utilizzando lo strumento “Gomma” (“Strumenti”-“Disegno”-“Gomma”). 

Come creare un’immagine con sfondo trasparente grazie a Gimp - immagine 3


E anchen selezionare più tipologie di aree contemporaneamente premendo il tasto “shift”. “Seleziona per colore” (“Strumenti”- “Selezione” – “Selezione per colore”), cosi come Fuzzy, permette di scegliere le aree dal colore simile ma, in questo caso, indipendentemente dalla loro posizione, tutte le sezioni che hanno un colore simile faranno parte dell’area. Clicchiamo su una parte qualsiasi dell’area che vorremo eliminare: verranno cosi selezionate, automaticamente, tutte le parti dell’immagine che avranno un colore simile. Anche in questo caso, basterà premere il tasto canc per eliminare l’area selezionata o, in alternativa, utilizzare lo strumento gomma. Seleziona per colore, cosi come Fuzzy, permette una selezione multipla premendo il tasto shift.

Come creare un’immagine con sfondo trasparente grazie a Gimp - immagine 4

Ovviamente, soprattutto nel caso in cui volessimo apportare modifiche a immagini più complesse, il risultato non sarà sempre perfetto. Dovremo quindi eliminare manualmente le sbavature. Comunque sia Fuzzy e Seleziona per colore faciliteranno molto il nostro lavoro. Per salvare l’immagine, clicchiamo infine su “File” – “Esporta come” e selezioniamo, come formato dell’immagine, png.

Come creare un’immagine con sfondo trasparente grazie a Gimp - immagine 5

Avremo così reso lo sfondo della nostra immagine trasparente.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE