Come creare un’area sicura per bambini su smartphone con Kids Zone

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 30 Settembre 16 Autore: Fabio Ferraro
I bambini mostrano molto curiosità verso i dispositivi mobili fin da tenera età, vedendolo come uno strumento perfetto per giocare. Non tutti le funzioni disponibili su uno smartphone sono però adatte ai bambini: è importante quindi creare un ambiente sicuro che contenga solo le applicazioni che vorremo metter loro a disposizione.
Kids Zone è un’applicazione, disponibile per dispositivi Android, pensata appositamente per far fronte a questa esigenza. Grazie a questo prodotto, fruibile gratuitamente o in versione pro, potremo quindi creare un ambiente sicuro adatto ai bambini. Avremo quindi la possibilità di scegliere quali applicazioni possono usare o inibire l’accesso a strumenti non adatti. L’utente non potrà uscire dall’ambiente sicuro a meno che non conosca il codice pin di sblocco. Settare Kids Zone è semplice ed immediato. Dovremo creare un profilo protetto e creare un pin di sblocco. In versione pro avremo la possibilità di creare più profili, in modo da avere più ambienti protetti con diverse strumenti abilitati.

Come creare un’area sicura per bambini su smartphone con Kids Zone - immagine 1

Una volta creato il profilo, andremo a personalizzarlo, inserendo le app rese disponibili all’utente. Questo sarà possibile dal tab “App”. Kids Zone provvederà inoltre, a consigliarci le applicazioni adatte ai bambini e quelle sconsigliate.

Come creare un’area sicura per bambini su smartphone con Kids Zone - immagine 2

Potremo, inoltre, personalizzare lo sfondo dell’interfaccia, tappando su “Wallpapers”.
Per avviare l’ambiente protetto, tapiamo su “Lock”. Verrà quindi visualizzata una schermata, priva di app dawler, contenente solo le applicazioni rese disponibili nelle configurazioni. Non sarà possibile uscire da questo ambiente utilizzando, ne visualizzare la barra delle notifiche. Saranno disabilitate, inoltre, le funzioni dei tasti fisici. Se il bambino riuscisse a riavviare lo smartphone, al ripristino delle funzioni, verrà riabilitato automaticamente l’ambiente protetto. L’unico modo per uscire dalla UI di Kids Zone sarà quindi, l’utilizzo del tasto “UnLock” e l’inserimento del pin di sicurezza.  Sarà infine cambiare rapidamente profilo tramite l’apposita icona che affianca il tasto UnLock (solo versione pro).

Come creare un’area sicura per bambini su smartphone con Kids Zone - immagine 3

Dalle impostazioni, anch’esse raggiungibili solo previo inserimento del pin, potremo programmare dei timer per l’utilizzo del dispositivo, modificare il pin, settare l’avvio automatico in caso di reboot, etc. Kids Zone è un ottimo strumento che ci permetterà di affidare ai bambini il nostri dispositivo mobile senza il timore che possano accedere ad app o contenuti non adatti alla loro età.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE