Come creare un PDF con PDF24 Creator

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 11 Novembre 15 Autore: Fabio Ferraro

Lo standard PDF è molto diffuso e ormai usato nelle maggior parte delle aziende e in ambito scolastico. Diviene quindi importante poter convertire e gestire facilmente i documenti in questo formato. Nascono innumerevoli software che generano questo tipo di formato.

PDF24 Creator è un freeware che adempie perfettamente a questo bisogno. Una volta scaricato dal sito del produttore https://it.pdf24.org/pdf-creator-download.html e installato, PDF24 Creator è visto e gestito dal sistema come fosse una stampante (stampante virtuale).
Basterà infatti aprire il documento che vogliamo convertire con il programma con cui è stato creato (ad esempio word) e procedere con le normali routine di stampa.
Al momento in cui dal sistema ci verrà chiesto quale stampante utilizzare, basterà scegliere PDF24 Creator.
A quel punto si aprirà il software che ci permetterà di convertire il nostro file in pdf.

Come creare un PDF con PDF24 Creator - immagine 1


Ad un file pdf possiamo aggiungere nuove pagine, modificarne l’ordine, modificare ed esportare singoli fogli o interi documenti, inviare il file tramite email o in stampa. Premendo sull’icona “salva come”, accederemo alle impostazioni relative alle conversione del file, suddivise in tab.
Selezionando il sottomenu di PDF, “Generale”, potremo settare la qualità del documento pdf che andremo a creare, lo standard (da 1.2 a 1.5), o gli standard speciali (X-3, A.-1 o A-2), la conversione di colore e la possibilità di ottimizzare per web.


Come creare un PDF con PDF24 Creator - immagine 2

Dagli altri tab potremo inserire informazioni aggiuntive al file pdf, criptarlo, modificarne la risoluzione e altri aspetti grafici, aggiungere altri file o apportare una firma.

Oltre che in formato pdf, potremo esportare il documento anche in PostScript, PCL, PNG, SPEG, BMP, PCX, TIFF, PSD o in TXT.


Come creare un PDF con PDF24 Creator - immagine 3


Una volta selezionato il formato, non dovremo far altro che salvare.

Oltre che per stampare documenti in pdf (o negli altri formati precedentemente elencati) con PDF24 si possono inviare dei FAX con servizio fax(https://faxout.pdf24.org/index.php?action=faxoutForm&faxId=882548128&sessionId=869npu4q7ddbikvqg0ujrq0ek1).

La possibilità di convertire il file pdf in testo (da salva come TXT) è interessante nel caso
si apportino modifiche testuali (ma ci sono software OCR di gran lunga superiori).
Le conversioni specialmente con macchine datate risultano lente. Inoltre il mouseover non è implementato per ogni voce (ad esempio quando si avvia l’anteprima di stampa) e questo rende poco agevole l’utilizzo di alcuni comandi. Sono comunque difetti di poco conto per un prodotto gratuito e completo.

Utile ed efficace per i nostri lavori quotidiani assolutamente da installare.

 

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate