Come creare immagini GIF per i social network

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 24 Novembre 16 Autore: Fabio
Nei forum e anche sui social network ci imbattiamo spesso in immagini che usano sequenze di foto racchiuse in una sola immagine. Questa tipologia di file è un’immagine in formato “.gif” ovvero una sequenza di immagini che utilizzata opportunamente permette di visualizzare un movimento, spesso con risultati molto divertenti.

Apparentemente è molto complesso realizzare questo tipo di grafiche, ma grazie a makeagif, un sito che non necessita di iscrizione ed è completamente gratuito, possiamo creare le nostre gif personalizzate da condividere ovunque su Internet.

Ci si deve collegare al sito Makeagif

come creare gif
Subito in home page è possibile selezionare una delle possibilità che ci vengono date per la creazione della nostra immagine Gif.

Possiamo realizzarla, ad esempio, sommando più file immagine attraverso l’opzione “add pictures” (l’icona con la fotografia) scegliendo dalle nostre foto quelle da caricare che andranno a comporre la gif animata.

da foto a gif
In questo caso scegliamole prima e sistemiamole in una cartella comoda per l’accesso in modo da poterle caricare. Una volta fatto, le immagini saranno visualizzate in fondo alla pagina. Tenete presente di disporle in maniera corretta seguendo l’ordine temporale in cui volete che appaiano.

selezione foto per gif
Una volta terminato il caricamento è sufficiente cliccare su ‘Continue’ per proseguire nella creazione.

Nella pagina che si apre, è possibile regolare i parametri principali della gif: grandezza, velocità di cambio delle immagini e forma finale.

set up da foto a gif
Una volta deciso come strutturare l’immagine, cliccate su ‘Create A Gif’ e attendete che il server elabori la vostra creazione.

Una nuova pagina vi mostra la Gif nella sua forma finale e vi permette di scaricarla o convertirla in un video mp4.

gif finale
A questo punto, se siete soddisfatti del vostro lavoro, è ora di condividerla sul vostro social media preferito.

Lo stesso procedimento può essere attuato selezionando l’icona della webcam per scattare una sequenza di immagini da animare oppure utilizzando un video estrapolato da Youtube.

gif da youtube

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE