Come conoscere meglio le potenzialità di Microsoft Edge

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 09 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Una delle grandi novità portate da Windows 10 è il nuovo browser di Microsoft, Edge, e il pensionamento di Internet Explorer, un prodotto che da tempo perdeva smalto e utenza.

Edge si adatta perfettamente agli standard del mondo mobile. Eliminate quindi tecnologie obsolete quali ActiveX o VBScript (grazie a Internet Explorer 11, integrato ugualmente in Windows 10, sarà garantita la compatibilità con siti più datati), si fa spazio a un nuovo motore di rendering, EdgeHtml, più leggero e adatto al moderno web. EdgeHtml rende inoltre più sicura la navigazione, poiché gira in un ambiente protetto (sandbox). L’assenza di ActiveX e altri controlli esterni e l’utilizzo di SmartScreen confermano ancor di più l’attenzione che gli sviluppatori hanno voluto dedicare ad Edge.

A livello grafico, Edge è molto semplice e priva di elementi superflui, influenzata sensibilmente dal mondo mobile.

Come conoscere meglio le potenzialità di Microsoft Edge - immagine 1

La modalità e l’elenco di lettura migliorano l’esperienza nel leggere informazioni nei vari siti.

La funzione Modalità lettura elimina dallo schermo tutti gli elementi superflui di una pagina web, concentrandosi sul testo da leggere. Potremo scegliere di modificare inoltre il colore di sfondo della pagina e la dimensione del carattere (dalle impostazioni). Per abitarla basterà cliccare sull’icona a forma di libro presente vicino alla barra degli indirizzi.

Come conoscere meglio le potenzialità di Microsoft Edge - immagine 2

L’elenco di lettura permetterà invece di salvare pagine web per poterle poi consultare in un secondo momento. Per inserire una pagina nell’elenco di lettura basterà cliccare sull’icona a forma di stella presente sulla barra degli indirizzi e poi scegliere “elenco di lettura” dalla finestra che apparirà.

Per accedere all’elenco di lettura, basterà cliccare sull’icona rappresentante tre linee orizzontali (presente accanto alla stella, nella barra degli indirizzi) e dalla finestra apparsa, scegliere elenco di lettura.

Come conoscere meglio le potenzialità di Microsoft Edge - immagine 3

Dallo stesso menù, potremo accedere alla cronologia di navigazione e ai download effettuati.

Peculiarità di Edge è la possibilità di aggiungere note e appunti ad una pagina web per poi condividerle tramite one note, twitter o email. Per farlo, basterà cliccare sull’icona a forma di matita, presente anch’essa sulla barra degli indirizzi.

Come conoscere meglio le potenzialità di Microsoft Edge - immagine 4
Potremo effettuare ricerche direttamente dalla barra degli indirizzi (utilizzando Bing o altri motori di ricerca) o utilizzare l’integrazione di Edge con Cortana per selezionare un testo in una pagina e chiedere informazioni (dopo aver selezionato la parte interessata, cliccando  il menù destro del mouse e dal menù contestuale scegliere “Chiedi a Cortana”).

Come conoscere meglio le potenzialità di Microsoft Edge - immagine 5

Ancora non presente invece la possibilità di aggiungere estensioni.

Edge è un ottimo prodotto Microsoft che conquisterà una buona parte di mercato.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Windows 10, Windows Phone

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate