Come comunicare con Skype a 360°

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 25 Gennaio 16 Autore: Fabio Ferraro

Sin dalla nostra nascita, uno degli obbiettivi primari è comunicare con le persone che ci circondano. Fa parte integrante della nostra natura, e come ogni nuova scoperta la si deve rendere sempre più efficace in modo da usarla nella sua massima espressione.
La comunicazione si sviluppa con le prime associazioni umane dove gli uomini primitivi usavano gesti e/o segnali vocali, successivamente si usarono i messaggeri, e poi con 

l´invenzione della stampa le informazioni si potevano diffondere a tante persone, ma

c´era bisogno a sua volta di un sistema di distribuzione.
Con il passare degli anni siamo arrivati agli Smartphone, alle soluzioni VoIP (Voice over IP), ai Computer, alle Smart TV e a Skype.
Come comunicare con Skype a 360° - immagine 1Skype è un software freeware proprietario creato dagli sviluppatori Niklas Zennström e Janus Friis, che dal 2002 ormai ha spopolato sia in termini di numero utenti sia a livello di popolarità, poiché integra perfettamente le funzioni di messaggistica istantanea e quelle dei sitemi VoIP (utilizza un protocollo VoIP proprietario che quindi non fa parte di standard internazionali).

Questa duttilità ci consente di poter chiamare e videochiamare (anche in gruppo, fine a dieci) gratis tutti gli utenti che sono raggiungibili online e possiedono a sua volta un loro account (in questo caso funziona in modalità peer-to-peer). Si possono effettuare delle vere e proprie telefonate verso i numeri fissi e mobili (modalità disconesso) utilizzando qualsiasi dispositivo (dal computer alle Smart TV, che possieda un sistema operativo Windows, Linux, ecc…) con costi veramente bassi tramite il servizio a pagamento SkypeOut (anche se non c’è la possibilità di effettuare le chiamate di emergenza).
Questo perché viene sfruttato fino al tratto finale di destinazione il web (segnale digitale), alla terminazione il segnale passerà di nuovo in analogico (e quindi "come una telefonata locale"). Tramite il servizio Skypein possiamo acquistare un numero telefonico che si collegherà al nostro account Skype, in modo che chiunque ci possa contattare tramite un semplice telefono tradizionale. Con questo servizio c’è anche la possibilità di avere una segreteria telefonica.

Si possono inoltre inviare SMS, trasferire file, condividere lo schermo e salvare le conversazioni.
Dal Maggio 2011 Skype è stata acquistato da Microsoft che nel 2013 lo utilizzò per sostituire Windows Live Messanger, facendolo girare anche su Xbox Live.

Il software per funzionare correttamente, richiede l´accesso TCP in uscita senza restrizione sulla stessa porta del protocollo http (per la navigazione) cioè la  known port TCP/80 e sulla 443, in modo da non essere bloccato dai firewall oppure come consigliato tutte le porta di destinazione oltre la 1024.
I dati degli utenti non vengono immagazzinati su un server, ma viaggiano all’interno della rete in modo criptato, per questo le comunicazioni con Skype hanno un grado di protezione alto.

Ora spiegheremo tutti i passi per utilizzare questo programma. Per primo vedremo come si crea un account, poi l´installazione, e successivamente utilizzeremo questo eccezionale programma. Attualmente la nostra versione installata di Skype è la 7.16.0.101 .



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 10

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter