Come comandare il pc dallo smartphone con TeamViewer

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 25 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro

Team Viewer è uno dei software più famosi per il controllo in remoto da computer, supportato da tutti i maggiori sistemi operativi ed utilizzato sia da professionisti che da privati, con un funzionamento tanto semplice da esser alla portata anche di utenti meno esperti.

Ma se volessimo controllare il PC in remoto dal nostro smartphone? Ebbene, Team Viewer ci offre la possibilità di farlo, grazie alla sua app. Necessario per poterlo fare aver installato Team Viewer sul computer da controllare.

Come comandare il pc dallo smartphone con TeamViewer - immagine 1

Scarichiamolo dal sito produttore è installiamo l’ultima versione (Scaricala).

Una volta avviato il software, non andremo a modificare nessun parametro ma ci appunteremo solo l’id e la password che la finestra ci mostrerà, e che successivamente ci consentiranno di collegare il pc al nostro dispositivo.

Andiamo ora nel market e scarichiamo l’app “Team Viewer”. Una volta avviata l’app, inseriamo le credenziali precedentemente visualizzate sul PC e premiamo “controllo remoto”.

Dopo pochi secondi verrà mostrato sul display dello smartphone il desktop (o la pagina attiva corrente) del computer a cui ci siamo collegati. Da ora potremmo avviare tutti i programmi installati sul pc e aprire qualsiasi tipologia di file.

Come comandare il pc dallo smartphone con TeamViewer - immagine 2

 

Dal menù posizionato in basso potremo accedere alla tastiera virtuale, eseguire operazioni basilari (tasto start, ctrl-alt-canc, bloccare il computer remoto, riavviarlo e non permettere all’utente remoto immettere comandi), sfruttare i tasti scorciatoia (detti shortcut, come il tasto start o la sequenza alt-tab) e accedere alle opzioni di sistema. Inoltre, nel menù posizionato in alto potremmo visualizzare tasti aggiuntivi della tastiera virtuale, quali ad esempio i tasti funzione.

La modalità di accesso remoto ha un solo limite nel suo utilizzo, poiché ogni volta la password cambia e noi per connetterci dobbiamo conoscerla. Ma se volessimo connetterci al nostro computer anche a distanza?

Basterà registrarsi gratuitamente a Team Viewer. Questo ci permetterà di gestire i computer a cui vorremo collegarci e impostare una password fissa per la connessione ad ogni macchina.

Dalla finestra iniziale potremo gestire i nostri computer, mandare messaggi di testo ai dispositivi collegati e, l’opzione più interessante, trasferire file da pc allo smartphone e viceversa.

Come comandare il pc dallo smartphone con TeamViewer - immagine 3


Si possono trasferire i nostri documenti dall’ icona “file”: verrà mostrata una lista delle posizioni presenti sul cellulare. Potremo selezionare il file, o la cartella, da copiare, per poi premere su “computer remoto” e selezionare la posizione in cui vorremo salvare i nostri file. Premiamo infine sull’icona Allegato per avviare la copia. Analogamente, si potrà copiare un file da computer a telefonino.

Come comandare il pc dallo smartphone con TeamViewer - immagine 4


Team Viewer sarà usato da tutti. Per scopo personale (sistemare ad esempio il pc di un parente lontano) o professionale (si potrà effettuare, ad esempio, assistenza remota senza il bisogno di un pc). L’app risulta molto fluida, sia in wi-fi che con connessioni dati. Semplicemente adorabile e da spremere fino in fondo per prenderne possesso e sfruttarne la grande utilità.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE