Come collegare lo smartphone con il pc senza cavo usb con AirMore

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 28 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
Avete la necessità di collegare il vostro smartphone al pc, ma non avete la minima idea di dove sia il cavo usb che permette la connessione, o il vostro connettore usb del pc fa le "bizze"?

Qualsiasi sia il motivo, avere un´app che permetta la condivisione dei contenuti di un dispositivo mobile con la memoria di un computer senza il bisogno di collegamenti fisici può rivelarsi molto utile.

Andiamo allora a conoscere AirMore un´app disponibile per Android e iOS che, grazie a una connessione wifi permette di gestire e trasferire i file salvati in uno smartphone.
Per permettere l’interfacciamento fra i due dispositivi, entrambi dovranno essere collegati alla stessa rete wifi.

Tutte le operazioni dal pc verranno gestite tramite browser, in questo modo l’utilizzatore non dovrà installare alcun programma, rendendo AirMore fruibile da qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac o Linux).

Sul dispositivo mobile dovremo invece installare l’applicazione AirMore, scaricabile gratuitamente da PlayStore o AppStore.

Come collegare lo smartphone con il pc senza cavo usb con AirMore - immagine 1

Dopo aver installato l´app, dal pc apriamo la seguente pagina web.

Ci verrà mostrato un codice QR grazie al quale potremo collegare computer e dispositivo mobile. Dall´app, tappiamo su “scannerizzare” e si avvierà il lettore QR. Basterà puntare la fotocamera dello smartphone sul monitor del pc ed effettuare la lettura del codice. Dopo aver ricevuto una richiesta di conferma sullo smartphone, i dispositivi saranno così connessi.

Come collegare lo smartphone con il pc senza cavo usb con AirMore - immagine 2

In alternativa, potremo avviare la condivisione inserendo nel sito un codice reperibile nelle impostazioni delle app o inserire, nella barra degli indirizzi del browser, l’IP che AirMore ci indica.

Avviata la condivisione, avremo modo di visualizzare tutte le immagini presenti nel dispositivo mobile, la musica, i video, i contatti, i messaggi, i documenti e le app. potremo inoltre ottenere delle informazioni relative al nostro telefono.

Come collegare lo smartphone con il pc senza cavo usb con AirMore - immagine 3

Potremo scaricare i nostri file, eliminarli dalla memoria del telefono o caricarne di nuovi. Potremo scegliere un’immagine e impostarla come sfondo, avviare la presentazione di tutte le foto in slide o effettuare un backup delle nostre applicazioni.

Come collegare lo smartphone con il pc senza cavo usb con AirMore - immagine 4

Tramite un comodo file manager, avremo la possibilità di gestire tutti i nostri file e creare nuove cartelle. Purtroppo, dalla versione 4.4 di android, non è possibile intervenire con i dati salvati nella memoria esterna, se non effettuarne solo il download. Questa limitazione è comunque dovuta agli sviluppatori di android e quindi non imputabile ad AirMore (e potrà comunque essere eliminata con i privilegi di root).

Come collegare lo smartphone con il pc senza cavo usb con AirMore - immagine 5

AirMore facilita la condivisione dei file presenti sul nostro smartphone con il pc. Ottimo strumento.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE