Come cancellare i dati di navigazione Internet sul computer

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 10 Ottobre 16 Autore: Fabio
Sembra un´abitudine desueta, ma cancellare i dati di navigazione internet sul computer è una pratica da inserire nei nostri gesti quotidiani quando vestiamo i panni degli internauti.
Usando il computer per navigare in Internet, ti sei mai chiesto – soprattutto se al computer accedono diverse persone – come cancellare la cronologia dei siti visitati?
Non soltanto per i problemi di privacy (soprattutto in ufficio), ma anche per lo spazio su disco che i file di Internet occupano sul tuo PC o sul tuo smartphone.

Come cancellare i dati di navigazione Internet sul computer - immagine 1
Cancellarli è un’operazione semplice e consigliamo di compierla periodicamente sui dispositivi personali. Sistematicamente su quelli condivisi, visto che si insiste tanto sui problemi che possono minacciare la privacy e la sicurezza dei nostri sistemi informatici, soprattutto domestici.

Se usi Chrome, accedi al browser e sul menu in alto a destra cliccate su ‘Cronologia’.

Come cancellare i dati di navigazione Internet sul computer - immagine 2
Nel caso in cui tu avessi un account Chrome condiviso anche sui dispositivi mobili, la lista dei siti visitati comprende tutti quelli visualizzati con lo stesso account.

Dalla lista che viene presentata potere scegliere cosa cancellare: tutto o soltanto alcune delle voci presentate.

Con Internet Explorer devi accedere al menu Strumenti (l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra)  / Sicurezza e cliccare su ‘Elimina Cronologia Esplorazioni’.

Come cancellare i dati di navigazione Internet sul computer - immagine 3
Nel caso in cui non volessi eliminare i cookie e i file associati ai siti presenti nell’elenco dei Preferiti allora seleziona la casella ‘Mantieni dati sui siti web preferiti’. Seleziona, a questo punto,  la casella di controllo a fianco di ciascuna categoria di informazioni che vuoi eliminare e successivamente clicca su “Elimina”

Per quello che riguarda Firefox, invece, è sufficiente entrare nel menu ‘Strumenti’ e accedere alla pagina ‘Cronologia’. Appare un menu dal quale puoi scegliere cosa e per quale periodo di tempo cancellare.

Come cancellare i dati di navigazione Internet sul computer - immagine 4
Per Safari è sufficiente entrare dal menu in alto a sinistra selezionando la voce ‘Cronologia’. L’ultima voce del menu è ‘Cancella Cronologia’, entra lì e seleziona dal menu a tendina il periodo che vuoi cancellare.

Come cancellare i dati di navigazione Internet sul computer - immagine 5

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate