Come cancellare davvero i tuoi dati tramite wipe con Eraser 6.2.0.2979

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 22 Aprile 17 Autore: Fabio Ferraro
Vogliamo regalare un nostro vecchio hard disk, o un intero personal computer (che comunque ne contiene almeno uno) ad un nostro amico o ad un ente benefico. Ma una volta consegnato il regalo siamo totalmente sicuri che i documenti che conteneva il supporto magnetico prima della reinstallazione sono stati eliminati in modo definitivo? Purtroppo quasi nessuno sa che quando si cancella un file da una memoria, in realtà lo si rende solo disponibile alla sovrascrittura, non lo si elimina dall´unità logica che contiene i dati (cluster)  in cui è posizionato, ma lo si rende irraggiungibile dando la possibilità al sistema di sovrascriverlo con altri file, quando ne avrà bisogno.

Come cancellare davvero i tuoi dati tramite wipe con Eraser 6.2.0.2979 - immagine 1

In poche parole, finché il cluster contenente i dati di interesse non sarà sovrascritto, si potranno ripristinare tutte le informazioni tramite vari programmi per il recupero dei dati (utile nel caso in cui cancellassimo inavvertitamente dei file importanti).
 Come cancellare davvero i tuoi dati tramite wipe con Eraser 6.2.0.2979 - immagine 2
Nel caso volessimo cedere un hard disk entrano in gioco le leggi vigenti per la cancellazione dei dati sensibili o personali. Anche dopo il processo di formattazione è possibile recuperare i dati.

Maxtor STSHX-M101TCBM HDD Esterno 2,5, 1TB, Nero
Amazon.it: 50,65 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 4,73 €
Compra ora
Tramite la procedura di wipe otteniamo una cancellazione sicura dei dati, sovrascrivendo le tracce di un hard disk più volte (a seconda del metodo di cancellazione potremo eseguire da 1 a 35 passaggi).

Come cancellare davvero i tuoi dati tramite wipe con Eraser 6.2.0.2979 - immagine 4

 
Con Eraser tool freeware per il wiping (giunto alla reliase 6.2.0.2979) potremo pianificare la cancellazione di un intero drive, di un file, di una cartella o dello spazio libero del nostro hardisk. Dopo aver avviato il file di installazione, noteremo che il processo risulterà snello e intuitivo (necessario NET Framework).

Come cancellare davvero i tuoi dati tramite wipe con Eraser 6.2.0.2979 - immagine 5

Se vogliamo impostare la lingua in italiano, dalle opzioni personalizzate dell´installazione abilitiamo la lingua italiana.

Come cancellare davvero i tuoi dati tramite wipe con Eraser 6.2.0.2979 - immagine 6

C´è la possibilità di selezionare il disco dove si installerà l´applicativo. Avviato il programma, anche se l´interfaccia è minimale, non risulta intuitivo.
 Come cancellare davvero i tuoi dati tramite wipe con Eraser 6.2.0.2979 - immagine 7


Per generare una nuova operazione clicchiamo sulla freccia contraddistinta dalla voce “Pianificazione pulizie” e scegliamo “Nuova operazione”.

Come cancellare davvero i tuoi dati tramite wipe con Eraser 6.2.0.2979 - immagine 8
 
 

Ora forniamo il nome all´attività che genereremo e la tipologia di esecuzione (manuale, immediata, al riavvio o ricorrente). Potremo decidere cosa pulire (file,cartelle, un drive, una partizione o lo spazio libero nell´hard disk) tramite "aggiungi" e come (il metodo di pulizia, ossia i passaggi da effettuare per la cancellazione sicura). Se scegliamo di optare per un wipe ricorrente, dovremo inoltre settare il tab “pianificazione”. Possiamo visualizzare da impostazioni i parametri di default.

Come cancellare davvero i tuoi dati tramite wipe con Eraser 6.2.0.2979 - immagine 9

Ricordate che in gioco ci sono i vostri dati, il wipe è una procedura spesso lunga (soprattutto in metodi di pulizia con molti passaggi). I dati verranno cancellati, ma con
PRUDENZA!
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: Freeware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE