Come attivare l'Account SuperAdministrator di Windows

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 04 Marzo 17 Autore: Fabio Ferraro
Super Administrator è l’account di Windows con i maggiori privilegi amministrativi.
Questo account non è sottoposto all’UAC (User Account Control), ossia alla notifica da parte del sistema nel caso di modifiche alle funzionalità del computer (ad esempio installando un software senza firma). Inoltre, un account con i privilegi di amministratore, per apportare modifiche che richiedono permessi speciali, deve utilizzare il comando “Esegui come amministratore”. Anche questo non è invece necessario in un account Super Administrator.

Questi strumenti di protezione sono importanti per mantenere integra la sicurezza del sistema e per avvertirci nel caso stessimo effettuando un’operazione potenzialmente pericolosa. Nel caso in cui, stessimo attuando procedure di manutenzione su una macchina, l’UAC potrebbe rallentare, e non di poco, il nostro lavoro e impedire le procedure di automatizzazione. L’account Super Administrator, per motivi di sicurezza, di default è nascosto. È però possibile attivarlo in Windows 10 e 8.1 con alcuni semplici passaggi. Premiamo quindi la combinazione di tasti “Windows” e “R” per avviare il tool “esegui”.   Nella casella che apparirà inseriamo il comando
 
                                                            “secpol.msc”

e premiamo invio.
 
Come attivare l'Account SuperAdministrator di Windows - immagine 1

Si aprirà la schermata “Criteri di protezione locale”, divisa in due sezioni verticali.
Nella sezione di sinistra, clicchiamo due volte sulla voce “Criteri locali” e poi selezioniamo “Opzioni di sicurezza”. Fra le possibili scelte che appariranno nella sezione posta a destra, effettuiamo un doppio click sulla voce “Account: stato account Administrator”.

Come attivare l'Account SuperAdministrator di Windows - immagine 2

Potremo notare che nella scheda che apparirà, l’opzione è disabilitata. Per abilitarla, basterà cliccare su “Attivato” e poi dare conferma premendo su ok.

Come attivare l'Account SuperAdministrator di Windows - immagine 3

In alternativa, potremo abilitare l’account super administrator avviando il prompt di comandi con i privilegi di amministratore (cliccando la combinazione di tasti “Windows” + “X” e selezionando la voce “prompt di comandi con amministratore”) ed avviare il comando “net user administrator /active:yes”.

Come attivare l'Account SuperAdministrator di Windows - immagine 4

Per accedere all’account Super Administrator, basterà sloggarci dall’account in uso e accedere nel nuovo account “Administrator”. 

Come attivare l'Account SuperAdministrator di Windows - immagine 5

È comunque sempre bene utilizzare questo account solo all’occorrenza e non durante le sessioni di normale lavoro. Per disattivare l’account super administrator, basterà tornare, da un’utente con i normali privilegi di amministratore, nella schermata “account: stato account administrator” e cliccare scegliere “disattivato” o, in alternativa, avviare il prompt dei comandi con privilegi di amministratore e avviare il comando:

                                               “net user administrator /active:no”

Ricordate, inoltre, di proteggere sempre con password l’account Super administrator.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE