Come abilitare la bash di linux su Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 15 Agosto 16 Autore: Fabio Ferraro
L’anniversary update per Windows 10 ha apportato diverse modifiche al sistema operativo, migliorandone le funzionalità e aggiungendone di nuove. Una delle novità più attese è l’integrazione del sistema operativo di Redmond con la bash di Linux. Essendo una funzionalità in beta, pensata per utenti esperti o per chi ha familiarità con gli script di linux, questa è disattivata di default su Windows 10. Vediamo quindi come abilitarla. È da ricordare che è possibile attivare la bash di Linux solo su sistemi operativi Windows 10 a 64 bit, che abbiano ricevuto l’anniversary update. Dal tasto start, accediamo alle impostazioni, cliccando sull’icona a forma di ingranaggio posizionato sopra il tasto di spegnimento di sistema.

Come abilitare la bash di linux su Windows 10 - immagine 1

Dalla finestra che apparirà, selezioniamo la voce “Aggiornamento e sicurezza”.

Come abilitare la bash di linux su Windows 10 - immagine 2

Verrà visualizzato cosi un nuovo menu di impostazioni, diviso in due sezioni verticali: un menu di navigazione sulla sinistra e la sezione principale, contenente le varie impostazioni, sulla destra. Dal menu di navigazione, clicchiamo sulla voce “Per sviluppatori”. Verranno così visualizzate, nella sezione principale diversi settaggi. Per poter utilizzare la bash di Linux, dovremo attivare la modalità sviluppatore.

Come abilitare la bash di linux su Windows 10 - immagine 3

Per rendere effettive le modifiche, dovremo riavviare il computer. Al termine delle procedure di riavvio, dovremo abilitare la funzione bash. Per far questo, accediamo al pannello di controllo di Windows (premendo simultaneamente i tasti “Windows” e “x” e scegliendo, dal menu contestuale che apparirà la voce “pannello di controllo”), clicchiamo su “Programmi” e, nella schermata successiva, sulla voce “Attiva o disattiva funzionalità di Windows”, presente nella sezione “Programmi e funzionalità”.

Come abilitare la bash di linux su Windows 10 - immagine 4

Visualizzeremo l’elenco delle funzionalità disponibili su Windows: flagghiamo la voce “Sottosistema Windows per Linux (beta)” e clicchiamo su “ok”.

Come abilitare la bash di linux su Windows 10 - immagine 5

Verranno le procedure di modifica del sistema, al termine delle quali ci verrà chiesto di riavviare nuovamente il pc.

Come abilitare la bash di linux su Windows 10 - immagine 6

Al termine del riavvio del sistema, potremo accedere alla bash di Linux scrivendo nella casella di ricerca posta al fianco del tasto start “bash” e premendo “invio”.

Come abilitare la bash di linux su Windows 10 - immagine 7

Non dovremo quindi far altro che seguire le procedure di installazione guidata di Ubuntu per poter utilizzare la bash di Linux.

Come abilitare la bash di linux su Windows 10 - immagine 8

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate