Come abilitare il parental control sul Play Store

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 03 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Lo smartphone è utilizzato da utenti di diverse fasce d’età. È quindi importante avere la possibilità di inibire l’accesso ai più piccoli a contenuti ed app non adatti alla loro età. Dal Play Store, è possibile abilitare il parental control, in modo da controllare i contenuti scaricabili  sul market Android. Abilitare e settare il parental control è semplice e veloce, ecco come fare.

Accediamo al Play Store.

Tappando sul tasto ad hamburger posizionato nella parte superiore della schermata, potremo visualizzare il menu di navigazione dell’app. Scorrendo questo menu, selezioniamo la voce “Impostazioni”. Verrà così visualizzata una nuova schermata contenente tutti i settaggi del Play Store.

Come abilitare il parental control sul Play Store - immagine 1

Tappiamo su “Controllo genitori”: da qui potremo modificare i contenuti visualizzati. Di default, questa impostazione è disabilitata: tappiamo sul tasto “accensione” per abilitarla.

Come abilitare il parental control sul Play Store - immagine 2

Ci verrà richiesto di creare un Pin: questo permetterà l’autentificazione per accedere alle impostazioni del controllo parentale, in modo da negarlo a chi non è autorizzato ad apportare modifiche. Inseriamo un codice composto da quattro cifre (è importante ricordare tale pin, in quanto, se dovessimo dimenticarlo, non potremo più apportare modifiche alle impostazioni relative al controllo parentale o disabilitarlo). Una volta creato il Pin, avremo modo di settare il parental control. La schermata si divide in tre sezioni.

Come abilitare il parental control sul Play Store - immagine 3

Accedendo ad “App e giochi” potremo impostare il PEGI a cui le app mostrate dal Play Store dovranno appartenere. Il PEGI è un metodo di classificazione europeo per videogiochi che utilizza cinque categorie di età (Pegi 3, 7, 12, 16 e 18) che si differenziano per contenuti, tematiche, etc.  Per maggiori informazioni sui contenuti dei diversi livelli Pegi vi rimandiamo al sito ufficiale. Potremo quindi scegliere se utilizzare una categoria PEGI o permettere la visualizzazione di tutti i contenuti disponibili.

Come abilitare il parental control sul Play Store - immagine 4

La sezione “Film” consente di settare la categoria di film visualizzabili sul Play Store. Potremo quindi optare per selezionare contenuti adatti a tutti, vietati a minori di 12, 14 o 16 anni.

Come abilitare il parental control sul Play Store - immagine 5

Infine, la sezione “Musica” permette di limitare l’ascolto di tracce con contenuti espliciti.
Va comunque specificato che il controllo parentale è limitato alla visualizzazione dei contenuti presenti sul Play Store: anche abilitando questa opzione, non verrà comunque inibito l’accesso ad app già installate nello smartphone o l’installazione di app provenienti da terze fonti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate