Come NON installare software malevoli, grazie a Virus Total

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 13 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro

Navigando su Internet è possibile trovare molti programmi, più o meno interessanti da scaricare e installare sul pc. Spesso però questi download sono veicolo per software malevoli, quali adware, trojan, spyware, ecc... (per approfondire, vi consiglio di dare uno occhiata al seguente link).

Incappare in malware può creare molti disagi all’utente, mettendone in pericolo la privacy o i dati contenuti nel sistema infettato.

È importante essere in grado di tutelarsi, utilizzando e mantenendo aggiornato l’antivirus e utilizzando antimalware (come Malwarebytes Antimalware) o altri strumenti di rimozione (ad esempio RKill) in caso di infezione del computer.

Ma questi strumenti non sempre bastano per risolvere i problemi provenienti dai malware (soprattutto trovandosi davanti a Ransomware del calibro di Cryptolocker).

Scopriamo oggi come prevenire le infezioni da virus con un piccolo tool gratuito: Virus Total Uploader.

Grazie a questo freeware avremo modo di analizzare un programma prima di installarlo o di scaricarlo confrontando i risultati di analisi di oltre 50 antivirus. Il processo avviene tramite la piattaforma web del sito produttore, non appesantendo minimamente la nostra macchina. Una volta effettuata la verifica, potremo visualizzare i risultati, suddivisi fra i vari antivirus (tra cui Panda, Avast, AVG, ecc) e avere dettagli nel caso fossero visualizzati esiti negativi.

Come NON installare software malevoli, grazie a Virus Total - immagine 1

Caratterizzato da un’interfaccia grafica piuttosto spartana, in realtà questo tool risulta molto semplice da utilizzare. Basterà effettuare un drag&drop del file che vorremo analizzare nella finestra del programma per avviare la scansione. Si aprirà una pagina internet che, dopo qualche secondo, mostrerà i risultati offerti dai vari antivirus.

Inoltre, Virus Total Uploader, permetterà di analizzare anche tutti i processi attivi sul nostro sistema per assicurarci dell’assenza di software malevoli.

Come NON installare software malevoli, grazie a Virus Total - immagine 2

Infine, prima di scaricare un software dal web, avremo modo di analizzarne l’url, per esser certi dell’attendibilità del prodotto.

Virus Total Uploader è un buon tool, utile per prevenire le infezioni del nostro sistema. Ha però necessità di una connessione internet per poter funzionare. Dateci un’occhiata.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 139 KB

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE