Cloud Computing: l´Italia è in linea con la media europea

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 09 Gennaio 12 Autore: Gianplugged
Cloud Computing: l´Italia è in linea con la media europea
Siamo abituati, in modo particolare negli ultimi tempi, a ricevere informazioni che sottolineano come l´Italia sia in sofferenza su vari fronti rispetto ad altri Paesi. Fortunatamente non è così per l´utilizzo del cloud computing, che nello stivale è in linea con il resto d´Europa.

A rendere noto questo dato è una recente ricerca della società di consulenza Nextvalue, condotta in Italia e in Europa con la collaborazione di CIOnet, il business network dei CIO delle Aziende del vecchio continente. La ricerca evidenzia come il 61% dei CIO italiani ha adottato o ha intenzione a breve di adottare il cloud computing in azienda.

Analizzando un panel di 300 imprese con risposte multiple focalizzate sull´uso del cloud computing, la ricerca sottolinea come il cloud computing abbia contribuito principalmente a creare delle infrastrutture più agili (nel 74% dei casi), a rispondere rapidamente alle richieste del business (per il 74%), a ridurre i costi hardware mantenendo la qualità del servizio (per il 71%), a favorire la spesa operativa a scapito della spesa di capitale (per il 56%) e a rendere maggiormente trasparente il rapporto tra investimento e ritorno economico (per il 42%).

 
 
Al panel è stato anche richiesto di evidenziare quali sono i principali ostacoli che si presentano nel momento in cui si decide di adottare il cloud computing.

Dalla ricerca traspare come siano la sicurezza e la privacy i maggiori freni (per il 67% dei CIO), mentre un altro ostacolo piuttosto condiviso è quello dell´integrazione delle applicazioni IT interne con i sistemi di cloud computing (per il 64%). Segue al terzo posto la mancanza di cultura aziendale (per il 57%).

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE