Cibo: gli Italiani preferiscono il consulto sul web a quello del medico

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Ottobre 15 Autore: Pinter
Cibo: gli Italiani preferiscono il consulto sul web a quello del medico
C´è una nuova e pericolosa tendenza da parte degli italiani: ritengono attendibile tutto ciò che trovano su Internet, tanto che la quasi totalità degli utenti rinuncia al consulto specialistico da parte di un medico, il quale viene utilizzato quasi come ripiego o in extrema ratio. Va da sè che tale abitudine potrebbe facilmente avere ripercussioni dannose per chi rinuncia -quando serve- al consulto di un professionista.

Cibi dai poteri miracolosi o assolutamente dannosi, diete che promettono dimagrimenti in tempi record e rimedi per qualunque esigenza: il dibattito sul cibo sempre di piu´, oggi, vive e si alimenta sul web, con tempi di diffusione delle notizie sempre piu´ brevi da un capo all´altro del mondo. Con il risultato che la bufala puo´ essere sempre dietro l´angolo.

Se ne e´ parlato a Expo Milano nel corso della presentazione del progetto #OperazioneFalsiMiti, una campagna antibufale online: secondo una ricerca realizzata per conto di Aidepi (Associazione delle Industrie del dolce e della pasta italiane) per 4 italiani su 10 Internet e social media sono la seconda fonte da informazione piu´ attendibile su cibo e dintorni.

Naturalmente, il parere del medico resta, anche se di poco (55%), la fonte piu´ autorevole; terzo posto per il generico ´consiglio di un amico ed esperto´ (25%) che conta comunque di piu´ di quello che si apprende negli spazi dedicati a cibo e medicina in tv (22%) e nei giornali e riviste specializzate (22%).

La situazione diventa davvero grave per gli under 30: per il 61% quello che si legge nei blog, su Facebook, su Twitter o Youtube conta di piu´ di quello che dicono i medici .
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE