Chthonic: il virus che entra nei conti online

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Gennaio 15 Autore: Pinter
Chthonic: il virus che entra nei conti online
Una minaccia da tenere in considerazione e che continua a crescere: il nuovo virus, è estremamente discreto e pericoloso. E´ stato scoperto dalla nota società di sicurezza informatica Kaspersky Lab, e identificato come Trojan-Banker.Win32.Chthonic, che colpisce i conti correnti bancari online di svariati paesi.

Fino ad ora il virus Chthonic ha colpito 150 banche e 20 sistemi di pagamento online sparsi in 15 paesi, tra cui USA, Regno Unito, Russia, Giappone, Spagna e Italia, tanto da essere paragonato al celebre Trojan ZeuS.

Sfruttando i cosiddetti web injector, Chthonic è in grado di utilizzare i suoi codici per infettare i PC degli utenti, e a quel punto utilizza webcam e tastiera per raccogliere dati come nome utente, password e PIN. A quel punto fornisce ai malintenzionati l´accesso ai conti correnti degli utenti che, in breve tempo, trovano il conto azzerato.

In determinati casi, come quello che ha colpito una banca giapponese, il virus è stato utilizzato per nascondere ai clienti gli avvisi spediti tramite email ed effettuare transazioni ai danni degli utenti colpiti.

l virus ha colpito anche in Italia e a tal riguardo le autorità raccomandano la massima attenzione durante la navigazione e nell´inserimento di dati sensibili sul web.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE