CdBurnerXP: come masterizzare su un supporto ottico

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 23 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
Nell’universo dei software gratuiti, è facile trovare un programma per la masterizzazione di supporti ottici. Più raro è trovare prodotti che riescano ad unire flessibilità, leggerezza e semplicità in un solo prodotto. Un’ottima scelta che riuscirà a soddisfare questi requisiti è CdBurnerXP. Completamente gratuito, questo software è disponibile in versione 32 bit, 64 bit o portable. Effettuata l’installazione, all’avvio verrà mostrata una schermata in cui potremo scegliere la tipologia di disco che vorremo andare a creare.

CdBurnerXP: come masterizzare su un supporto ottico - immagine 1

“Disco Dati” è un’opzione generica e molto versatile. Potremo inserire e convertire immagini ISO o optare per un disco contenente dati, audio o video. Scegliendo “Disco dati” si avvierà un file manager che permetterà di gestire al meglio i file da inserire nell’unità di memoria. Potremo facilmente aggiungere un file cliccando sul tasto “Aggiungi” o tramite Drag&Drop. Potremo modificare il file system (ISO9660/Joliet o UDF), rendere il disco bootable, modificare l’etichetta, suddividere i file che verranno copiati nel caso siano di dimensione maggiore del supporto inserito, stampare una copertina e ottenere informazioni sul disco o il masterizzatore.

CdBurnerXP: come masterizzare su un supporto ottico - immagine 2

“DVD Video” è ottimizzato per la creazione di supporti video (DVD, HD-DVD, BD). Questa sezione è semplice da utilizzare: basterà inserire il nome del disco, selezionare la cartella VIDEO_TS da masterizzare e scegliere se utilizzare una modalità Double Layer, verificare i dati al termine della scrittura, arrestare il pc al termine della copia e poco altro. Potremo inoltre salvare il file da copiare come ISO.

CdBurnerXP: come masterizzare su un supporto ottico - immagine 3

“Disco Audio” permette la creazione di cd audio. Si aprirà un file manager correlato da un riproduttore audio integrato. Potremo aggiungere le traccio audio da masterizzare, modificarne i titoli ed aggiungere etichette. Potremo inoltre inserire o meno una pausa fra le varie tracce.

CdBurnerXP: come masterizzare su un supporto ottico - immagine 4

“Masterizza Immagine ISO” permette di creare dei supporti da file di immagine. Dopo aver caricato la iso da masterizzare, potremo scegliere uno dei diversi modi di scrittura di CdBurnerXP o lasciare che il programma lo adotti autonomamente, verificare i dati dopo la masterizzazione e se lasciare aperto il disco.

CdBurnerXP: come masterizzare su un supporto ottico - immagine 5

“Copia Disco” ci offre la possibilità di effettuare una copia di un supporto non protetto o, in alternativa, di un hard drive. Potremo impostare il numero di tentativi di lettura, chiudere il disco e disabilitare la copia dei file non leggibili.

CdBurnerXP: come masterizzare su un supporto ottico - immagine 6

Infine, “Cancella disco” permette la formattazione di un disco riscrivibile. Avremo a disposizione una cancellazione veloce o approfondita.

CdBurnerXP: come masterizzare su un supporto ottico - immagine 7

CdBurnerXP è un ottimo strumento di masterizzazione, completo e perfettamente localizzato in italiano.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Licenza: FREEWARE

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE