Cassazione contro Troll

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 05 Marzo 15 Autore: Pinter - 7069 letture
Categoria: sicurezza
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
La Cassazione condanna il troll: « È diffamazione anche se non fa il nome»
 
Condannato. O meglio, annullato il suo precedente proscioglimento. Reato: diffamazione pluriaggravata. Il “colpevole”: un maresciallo della Guardia di Finanza che aveva rivolto accuse infamanti verso un collega sul proprio profilo Facebook.

«Eppur si move?», verrebbe da chiedersi. Accade dunque qualcosa nello sconsolante panorama della giustizia, in quella prateria sconfinata ove liberamente, o quasi, si muovono ancora «troll» e «hater» quando vogliono gettar fango e aizzare risse contro qualcuno? Chissà se bisogna esser militari per veder posta in essere una autentica attività di #StopWebViolence. Fatto è che, come riportato da Repubblica, la Cassazione ha stabilito che è «diffamazione parlar male su Facebook» di qualcuno. E attenzione: «anche senza fare nomi».
«Attualmente defenestrato a causa dell’arrivo di un collega raccomandato e leccaculo… ma me ne fotto per vendetta…». Questo il maresciallo aveva ben pensato di scolpire a eterna memoria digitale sul proprio diario social, pensando forse che la cosa restasse “fra quelle quattro mura”. O forse no. Magari l’intento era proprio quello di farlo sapere al mondo. Questo, d’altronde, fa «chi odia»: «trolla» urbi et orbi, e più è grande il muro della vergogna che riesce a innalzare contro la vittima prescelta, maggiore è la sua soddisfazione «narcisistica, machiavellica e sadica».


Non che comunque l’obiettivo delle sue accuse, anche qualora quelle parole fossero riecheggiate solo nella cerchia dei suoi contatti più stretti, non fosse ben riconoscibile. Difficile immaginare che, ad averlo «defenestrato» quel giorno a quell’ora, fosse stato un «codazzo» di aspiranti «soffia-poltrone».



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate