Carte di credito e l´uso su internet: fate attenzione!

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 12 Giugno 15 Autore: Pinter
Carte di credito e l´uso su internet: fate attenzione!
La carta di credito è un sistema molto comodo per pagare, ma ultimamente sta diventando complicato tenerla al sicuro: una nuova ondata di attacchi malware alle carte di credito sta mietendo numerose vittime e noi utenti finali possiamo fare ben poco, se non attivare tutte le forme di avviso.

Un nuovo malaware chiamato MalumPOS, si sta diffondendo velocemente nei negozi degli Stati Uniti ed è questione di poco perchè faccia presa in altre zone del Globo.

MalumPOS attacca quei sistemi di pagamento che si appoggiano alla piattaforma Micros di Oracle, che è particolarmente diffusa in ristoranti e alberghi, ma anche in altri tipi di attività commerciali come negozi di abbigliamento e di souvenir.

Il processo che gestisce il furto delle carte di credito è normalmente visibile nel pannello di gestione delle attività di Windows, ma è camuffato da driver video di nVidia con il nome di NVIDIA Display Driv3r.

Oltre a Micros, MalumOS è in grado di attaccare anche sistemi di pagamento basati su  Oracle Forms e Shift4 e intercettare quelli a cui si accede via Internet Explorer, concentrandosi sul raccogliere i dati relativi a carte di credito Visa, Mastercard, American Express, Discover e Diner´s Club.

Questo tipo di attacchi non lascia alcuno spazio alle misure preventive degli utenti e dobbiamo limitarci ad agire il più tempestivamente possibile dopo che un furto sia eventualmente accaduto: è consigliabile abilitare TUTTE le forme di avviso riguardanti le nostre spese con carta di credito: gli avvisi SMS con il minimale di spesa più basso possibile, i report settimanali o giornalieri via email delle spese registrate e l´attivazione dei circuiti secondari di protezione come "3D secure" per Visa e "Secure Code" per Mastercard.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE